Anna Frank con la maglia della Roma: nella capitale compare l'adesivo antisemita

Venerdì 6 Dicembre 2013
L'adesivo di Anna Frank con la maglia della Roma comparso nel quartiere Monti
I messaggi a distanza, con spray e adesivi, tra tifosi laziali e romanisti nella capitale non sono certo una novità. Questa volta, però, è stato superato il limite.

Affissi su alcuni muri e cartelli pedonali a Roma, in particolare a Monti (quartiere del centro in cui, fra gli altri, abitava il Presidente Napolitano prima di spostarsi al Quirinale), sono comparsi adesivi con l'immagine di Anna Frank con la maglia della Roma.

Dopo le proteste di alcuni abitanti e commercianti della zona, qualche adesivo è stato rimosso ma al momento a Monti ce ne sono ancora. Questo episodio è l'ultimo di una brutta serie nella capitale. Fra i peggiori si ricordano: dopo gli striscioni e le scritte come «la storia è sempre quella, sul petto vuoi la stella», «romanista ebreo, ecco la tua stella», oppure lo striscione esposto dai laziali in un derby «Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case», ma anche lo striscione dei romanisti in un Roma-Livorno «Lazio-Livorno: stessa iniziale, stesso forno». In passato era anche comparsa la scritta «Anna Frank tifa Lazio» sui muri di Testaccio, quartiere da sempre 'covo' della passione romanista.
Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 18:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA