Tumore ginecologico di 45 kg asportato al San Filippo Neri, intervento da record. Emma: «Una nuova vita»

Il quadro clinico della donna aveva completamente sconvolto la sua quotidianità e socialità, al punto da essere impossibilitata a compiere azioni semplici come il camminare

Mercoledì 14 Giugno 2023 di Alessandro Rosi
Tumore ginecologico di 45 kg asportato al San Filippo Neri, intervento chirurgico da record

Un intervento "da record" al al San Filippo Neri di Roma. Perché un tumore ginecologico di 45 kg non si era mai visto, almeno nel Lazio. È stato asportato con un'operazione chirurgica perfettamente riuscita.

Bimbo muore di tumore a 5 anni, a processo ex dirigenti dell'ex Ilva di Taranto. «Dispersione di polveri e sostanze nocive»

L’equipe

Emma (nome di fantasia) non riusciva a camminare. Aveva una circonferenza addominale di 170 cm, per un peso totale di circa 200 kg. A cambiargli la vita l’equipe della chirurgia d’urgenza, coordinata dal direttore Irnerio Angelo Muttillo.

I medici le hanno tolto una neoplasia ovarica di 45 kg.

La paziente: "Una nuova vita"

La donna ha gradualmente ripreso l’alimentazione ed è tornata a camminare, grazie all’impegno del personale infermieristico e dei fisioterapisti. Si è poi sottoposta alla visita oncologica, che non ha dato indicazioni alla terapia ma solo al followUP. È stata anche inserita in percorsi di assistenza dietologica, metabolica e psicologica. Il giorno della dimissione era finalmente felice e pronta ad affrontare quella che lei stessa ha definito “una nuova vita”.

Ultimo aggiornamento: 23:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA