Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Sabato 8 Agosto 2020
Emanuela Antonelli
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Teatro e musica d’autore nel fine settimana in Sabina. Prosegue il percorso di “Sentieri Interrotti”, manifestazione diretta da Massimo Wertmüller, che vede la partecipazione di otto comuni della Sabina e il contributo della Regione. Domenica, nella location dell’area archeologica di Trebula Mutuesca, a Monteleone Sabino, Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo daranno vita alle pagine di “Omero, Iliade”, scritte da Alessandro Baricco, con le musiche originali del maestro Pino Cangialosi. Sipario alle 21. Per prenotare i posti, limitati per il distanziamento, l’e-mail è: sentieri.interrotti@gmail.com.

A Configni, la quarta edizione del Festival della Piana del Cavaliere. Un concerto del gruppo di ottoni aprirà il festival, questavsera alle 21. In piazza XX settembre, il gruppo di ottoni dell’Orchestra filarmonica Vittorio Calamani, diretta da Simone Maffioletti, proporrà un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella dei nostri giorni, con omaggio a Ennio Morricone. Domenica alle 18, a parco Montegrappa, “Pizz’n’zip”, concerto scenico per grandi e piccini. Musiche di Fauré, Biber, Glière, Kurtàg, regia e direzione artistica di Pietro Gaudioso. Alle 21, in piazza XX settembre, “Opera Pop’z: Beethoven”, con gli attori Elisabetta Raimondi e Stefano Iagulli, ed Emanuele Grigioni al pianoforte.

Cinema a Rocca Sinibalda e Castelnuovo di Farfa. Al belvedere di Rocca Sinibalda, questa sera, “Cena con delitto” di Rian Johnson con Daniel Craig, Chris Evans; domenica sera, “Sorry we missed you” di Ken Loach. All’Anfiteatro di Castelnuovo di Farfa, questa sera, “Mio fratello rincorre i dinosauri”, domenica il film d’animazione “La famiglia Addams”.

Festa del patrono San Gaetano da Thiene a Poggio Mirteto: tra gli appuntamenti, questa mattina la tradizionale fiera in piazza, mentre domenica sera, lo spettacolo della Life Dance School “Il Mio Mondo”, diretto da Emanuela Antonelli a parco San Paolo (obbligatoria la prenotazione al numero 338/8142483). Partecipano i gruppi danza di Torri in Sabina, Poggio Catino, Casperia, Forano, Magliano Sabina, Cottanello. Nella vicina chiesa di San Paolo, artisti a San Paolo, presenti dalle 16.30 alle 19.30, durante le visite guidate alla chiesa, a cure dell’Associazione Amici del Museo.

Domenica alle 17 sul terrazzo dell’ex asilo, in viale Carpineto a Orvinio, la presentazione del libro “Private”.

Festa del bosco, domenica, a Vacone, organizzata dal Comune con la collaborazione del Centro meta-culturale. Appuntamento in località “Il Pago”, bosco sacro della dea Vacuna. L’evento prevede una serie di attività dalle 8, con un’escursione sul monte Cosce con partenza dall’Eremo di Sant’Orsola e ritorno con ristoro sul posto. A seguire passeggiate a cavallo, laboratorio di aquiloni e tattoo per bambini. Pranzo all’aperto a base dei prodotti del luogo. Nel pomeriggio laboratori di bolle di sapone e di giocoleria e, alle 18, uno spettacolo di magia. Nel bosco saranno allestite mostre fotografiche, spazi relax, angolo libri e tinture naturali. Per l’escursione è necessario prenotarsi presso il comune di Vacone (0746/676833) o al numero 328/9656951.

L’Estate leonessana propone eventi in piazza e spettacoli: questa sera, in piazza VII Aprile, spettacolo “UnLock Leonessa 2020”.

Questa sera, balli allo Sporting club Sabina Tevere di Poggio Mirteto Scalo, con l’Orchestra Il Gatto e la Volpe. A Cittareale, in località Ricci, presso la mensa della scuola dell’infanzia, domenica alle 18.30, la presentazione del romanzo “Quanto pesa il cielo?”, con l’autore Pier Luca Aguzzi.

Oggi e domenica, le escursioni acquatiche di Sabina in Trekking, rispettivamente, nel torrente e nelle gole del Farfa con annessi bagni, pranzi estivi e ferratina. I “Camminaesploratori” propongono oggi l’escursione sui monti Lucretili. Domenica un anello panoramico. Info: https://www.camminesploratori.com/home/cimacoppi0820/. Organizzato da “Avventurasoratte”, domenica, la passeggiata nelle gole del Farfa.

Dal Velino al Tevere, passando per Selci e Leonessa, a mirar le stelle cadenti nella notte dei desideri, quella di San Lorenzo di lunedì 10 agosto. A Rieti, il rafting sotto le stelle, con discesa sul fiume Velino, grigliata nel bosco finale e il lancio dei palloncini dei desideri. L’avventura inizia alle 20, ora dell’appuntamento presso la base rafting “Avventuristicando” (Lungovelino caffè), dove si tiene la preparazione e il briefing, poi alle 21 l’imbarco sotto le stelle e la discesa sul fiume, sui grandi gommoni, agli ordini degli istruttori, che forniranno tutte le indicazioni a chi vorrà vivere questa esperienza. Al termine della discesa, è in programma la grigliata nel bosco. Alle 23 si chiudono gli occhi, si esprime il desiderio e si lanciano i palloncini colorati. «Le sole cose da portare al seguito spiegano gli organizzatori del team “Avventuristicando” - sono scarpe da bagnato, costume da mettere sotto la muta e asciugamano». Le mute e i caschi saranno forniti sul posto dagli organizzatori. Nelle discese in notturna, i bambini sono ammessi dai 10 anni in poi. Si possono acquistare i biglietti direttamente sul sito: https://www.avventuristicandopark.com/prenota-online/#regdl=rafting-sotto-le-stelle-con-grigliata-a-rieti. Infoline: 340/9578276 (Avventuristicando Team) o www.avventuristicandopark.com .

I “Camminaesploratori”, sempre lunedì 10, notte di San Lorenzo, presso la Riserva naturale Tevere Farfa, lontano dalle luci della città, propongono un picnic sul prato e un’escursione per conoscere questo angolo della Sabina, con possibilità di ammirare il cielo e scorgere le stelle cadenti. Per prenotarsi: https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/. A Leonessa, la manifestazione “Lucevan le stelle”, presso il centro ippico, con cavalcata al tramonto, grigliata sotto le stelle nella notte di San Lorenzo. Info: 338/615463. A Selci, l’Associazione “La Clessidra aps” propone “Un panorama di sapori”, incontro di prodotti gastronomici di nicchia, con i vini, per la serata di San Lorenzo. Sono le “Bollicine di San Lorenzo”: nella piazzetta del centro storico ci saranno degustazioni di prodotti enogastronomici, tra cui la porchetta di Damiano Giorgini, accostata agli champagne, con proposte del sommelier Daniele Antonini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA