Rieti, fitta nevicata ad Amatrice, neve a Rieti. Il sindaco di Amatrice: «Situazione disastrosa» / I video di Amatrice e Fara Sabina

Lunedì 23 Gennaio 2023 di Raffaella Di Claudio e Marzio Mozzetti
Amatrice

RIETI - Fitta nevicata ad Amatrice e nell'Alto Velino, fiocchi in Sabina.

Video

La nevicata, iniziata nella tarda serata di domenica, si è estesa in parte della provincia reatina.

Dall'Alto Velino, dove la neve è ormai di diversi centimetri, a Cittaducale, Rieti, Torricella in Sabina e in altre aree del Reatino.

Video

In bassa Sabina, a partire da Fara Sabina e Poggio Mirteto, la pioggia ha lasciato spazio a qualche fiocco di neve che, per il momento, non attacca al suolo. Neve, invece, in alcune aree della bassa Sabina, come a Cottanello.

La situazione a Rieti. "Il Comune di Rieti è impegnato - spiega una nota del Comune di Rieti - fin dalle prime ore del mattino, nelle attività di pulizia delle strade su tutto il territorio comunale con tutto il personale e i mezzi disponibili del Magazzino comunale, di Asm, della Protezione Civile. In campo anche le pattuglie della Polizia Locale per il monitoraggio della viabilità in Città e nelle frazioni. L'Amministrazione comunale invita a mettersi alla guida soltanto in caso di assoluta necessità. L'Amministrazione comunale di Rieti, inoltre, ringrazia tutti coloro che sono intervenuti con tempestività e dedizione e che continueranno ad essere in campo nelle prossime ore, nonostante dalla Regione Lazio non sia arrivato nessun avviso di condizioni meteorologiche avverse né di allerta riferiti alla Città e al territorio di Rieti".

La situazione ad Amatrice. «La situazione qui è disastrosa, in tre, quattro ore è caduto un metro di neve. In questo momento stiamo cercando di aprire le strade, ho allertato la Protezione Civile e sta arrivando una colonna mobile per dare una mano». Lo afferma il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi. «Questa mattina, c'erano problemi anche sulla statale ora sono le strade delle frazioni a presentare ancora problemi perché essendo un quantitativo enorme di neve servono le turbine per spostarla ai bordi». «La situazione al momento è sotto controllo, ma ci sono delle criticità. C'è una media di 100 cm di neve sul territorio, con punte di 150 cm nelle frazioni più alte, parlo di Nommisci, Collalto, Preta in particolare. Stiamo aspettando una colonna di Protezione Civile. - prosegue Cortellesi. - Abbiamo poche turbine e le lame, quando è così tanta, è difficile da togliere dalla strada. Al momento siamo riusciti a tamponare e la viabilità è abbastanza agevole sulla maggior parte della rete del Comune. In alcune zone si viaggia su una sola corsia, visto che è complesso pulire tutta la carreggiata. Con delle turbine aggiuntive potremmo andare ancora meglio. La Salaria è pulita e transitabile. Alcune frazioni, inoltre, non hanno la fornitura di corrente elettrica».

Ultimo aggiornamento: 16:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche