Assicurazione e revisione valide: nel Comune reatino scatta il controllo dei veicoli attraverso il “Targa System”

Sabato 9 Ottobre 2021 di S.A.
Targa System

RIETI - Il Targa System approda a Stimigliano: un sistema che permette di “leggere” e controllare se un’auto o qualsiasi altro veicolo sia in regola con la polizza assicurativa, se l’eventuale revisione è in regola e se il mezzo fosse rubato o nella blacklist della polizia. Un sistema già adottato in alcune realtà italiane e che ora sbarca in Sabina con il Comune di Stimigliano nel quale diventa operativo il progetto messo in campo dall’amministrazione guidata da Franco Gilardi, a tutela della sicurezza dei cittadini. Attraverso tecnologia di ultima generazione saranno predisposti posti di blocco finalizzati al sistema “Targa System”, per controlli su assicurazioni e revisioni delle auto in circolazione sul territorio comunale.

L'obiettivo
L’obiettivo è aumentare il livello di sicurezza di tutti e di sensibilizzare sempre più sul tema della legalità e sul rispetto delle regole. «I dati sui veicoli in circolazione privi di assicurazione sono preoccupanti - spiega il presidente del Consiglio Comunale di Stimigliano Fabio Bischetti. - Lasciare privi di tutela i cittadini che dovessero essere danneggiati da auto senza copertura assicurativa è un serio problema oltre che un grosso rischio.

Abbiamo pensato che questo tipo di controlli possa contribuire a instaurare un clima di legalità sempre maggiore e di sicurezza concreta per tutti. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta i nostri agenti di Polizia locale. È questo l’inizio di un insieme di iniziative che porteranno nel breve periodo a un controllo di un sistema di videosorveglianza integrato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA