Rieti, Amatrice: la storia del borgo dalla preistoria ai giorni nostri, a settembre in libreria

Martedì 18 Agosto 2020
Emma Moriconi
RIETI - ''La Storia di Amatrice ci accompagna in un viaggio nel cuore d'Italia, in un territorio al confine di quattro regioni, che sorge dalle acque preistoriche dei Monti della Laga, un luogo ameno e ricco di vegetazione''.

E' il percorso descritto in un libro, ''La Storia di Amatrice dalla preistoria ai giorni nostri'' (per Typimedia Editore)  e tracciato da Emma Moriconi, curatrice del volume dove si incontrano personaggi come Vespasiano, che sceglie di trascorrere nell'alta valle del Tronto le sue vacanze estive, ma anche San Pietro e San Paolo che, nel I secolo d.C., percorrono questi sentieri per diffondere la parola di Dio.

Tra Medioevo e Rinascimento, poi, Amatrice  vede nascere nel suo territorio oltre cento chiese. Lì i pastori attraversano i sentieri della transumanza, la tradizione più antica e più caratteristica di questa terra, di recente divenuta patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, dalla quale nasce la famosa "amatriciana". 

''La Storia di Amatrice dalla Preistoria ai giorni nostri'' sarà in libreria il prossimo mese di settembre ma gia' prenotabile tramite la piattaforma librerie.coop e ibs.it la Feltrinelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA