Il Papa ai cardinali ottantenni, non siamo gerontocrati ma buoni nonni

Martedì 27 Giugno 2017 di Franca Giansoldati
Il Papa ai cardinali ottantenni, non siamo gerontocrati ma buoni nonni

Città del Vaticano - Appuntamento alle 8 nella Cappella Paolina. Una quarantina di cardinali stamattina hanno festeggiato Papa Francesco per il 25esimo della sua ordinazione episcopale. In prima fila i cardinali Bertone, Comastri, Antonelli e Sodano. A quest'ultimo si deve l'iniziativa di riunire i cardinali residenti a Roma per ricordare quando Bergoglio fu fatto vescovo a Buenos Aires per volere di Giovanni Paolo II. Era il 20 maggio 1992.

Francesco osserva i cardinali presenti, la maggior parte dei quali ormai in pensione, e li incoraggia a sognare, a guardare lontano, a comportarsi come dei buoni nonni che non si chiudono.

Qualcuno che non ci vuole bene dice di noi che siamo la gerontocrazia della Chiesa: è una beffa. Non capisce quello che dice. Noi non siamo gerontocrati, siamo dei nonni e se non sentiamo questo dobbiamo chiedere la grazia di sentirlo». Poi spiega che significa non «chiudere la nostra storia, lasciandola aperta fino alla fine, aperta a una missione. Alzati, guarda e spera». 

Ultimo aggiornamento: 16:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA