Le ferie di Papa Bergoglio: aria condizionata, cene con gli amici argentini e nozze dei dipendenti

Giovedì 21 Luglio 2016 di Franca Giansoldati
Le ferie di Papa Bergoglio: aria condizionata, cene con gli amici argentini e nozze dei dipendenti
3
Città del Vaticano Come vanno le ferie di Papa Bergoglio? «Molto bene, le trascorre a Santa Marta, lui si riposa così ed è contento». Il cardinale Parolin non aggiunge altro, del resto non è una novità che Papa Francesco sin dall'inizio abbia imposto una agenda francescana alle sue vacanze. Niente monti, niente passeggiate. Le ferie Bergoglio non le ha mai fatte nemmeno quando era arcivescovo e l'abitudine non la ha persa venendo a Roma. L'aria condizionata del residence Santa Marta sembra essere perfetta, più che gradita. In questo periodo sono state cancellate le udienze generali, i momenti pubblici, i discorsi, le celebrazioni e questo garantisce al Papa parecchio tempo a disposizione da utilizzare per riflettere, riposarsi, rivedere i discorsi che pronuncerà in Polonia, la prossima settimana. Avere più spazi a disposizione significa anche telefonare ai parenti, agli amici lontani o dedicarsi a qualche amico di passaggio proveniente dall'Argentina, al quale ha offerto ospitalità in Vaticano, ma anche per cenare la sera con qualche giovane vescovo del Lazio senza sbirciare le lancette dell'orologio. Chiacchierate semplici, familiari, in libertà. Le sue finestre sul mondo. 

Francesco è piuttosto abitudinario. Al mattino si ritira in cappella, celebra la messa, si informa sulla quotidianità del residence, i cui ospiti ormai sono considerati un po' la sua famiglia allargata. Due chiacchiere con l'autista, il gendarme di turno, la centralinista, i cuochi. Come un padre si informa. Ci sono problemi? Come stanno i tuoi figli? In questo periodo ha celebrato anche due matrimoni, naturalmente in forma strettamente privata, un privilegio assoluto. Ha voluto sposare la figlia di un operaio polacco che lavora a Santa Marta, e una coppia che si è conosciuta proprio a Santa Marta: una centralinista e un gendarme. Si è trattato di un momento di festa collettivo e per un attimo forse ha fatto dimenticare la recente tragedia di Miriam Wouldu, la dipendente vaticana di origine eritrea che aspettava un bambino e che è stata trovata morta in casa sua, a causa di un malore, dopo diversi giorni, senza che nessuno si fosse accorto di niente. 

Le ferie papali si interromperanno a fine mese per quattro giorni durante i quali Francesco volerà in Polonia per la Giornata Mondiale della Gioventù. Al ritorno riprenderà il ritmo delle vacanze nel pensionato di Santa Marta. Unica trasferta prevista successivamente è un blitz di tre ore, in elicottero, ad Assisi. Giovedì 4 agosto farà un pellegrinaggio alla Porziuncola. Alle ore 15.40 è previsto l`atterraggio nel campo sportivo, accolto dal vescovo Sorrentino. Giusto il tempo di una preghiera silenziosa e di una meditazione sulla Parabola del servo spietato che si trova nel Vangelo di Matteo, e cerca di mettere in evidenza che, come il Padre perdona gli uomini, così anch'essi devono perdonarsi gli uni gli altri. Dopo questo breve momento, Francesco saluterà i fedeli  in piazza e riprenderà l'elicottero per tornare a casa, in Vaticano.
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 13:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA