Manovra, sì alla fiducia alla Camera. Ma Mdp si astiene sui voucher

Mercoledì 31 Maggio 2017

Alla Camera il governo incassa la fiducia sulla Manovra, ma «manca» per un solo voto la maggioranza politica, quella assoluta, che a Montecitorio è di 316 voti.

La Manovra è infatti passata, senza il sì di Mdp e Udc ,con 315 voti a favore, 142 contrari e l'astensione di cinque deputati. Se anche al Senato MDP e Udc non partecipassero al voto di fiducia sulla Manovra, come hanno fatto oggi alla Camera (I bersaniani hanno fatto mancare 35 voti e quattro i centristi, cui si sommano i tre assento di AP, i due di Ci ed i 12 del Pd) il governo Gentiloni perderebbe voti ma potrebbe comunque riuscire ad andare avanti in quanto i senatori che non entrano in Aula a votare abbassano il quorum. Diversa sarebbe, invece, la situazione ove quegli stessi gruppi decidessero di astenersi formalmente: in base al regolamento di Palazzo Madama, infatti, in Senato l'astensione vale come voto contrario. Al netto della ipotetica assenza dei 15 senatori di Mdp e dei quattro dell'Udc, i voti sicuri per il governo a Palazzo Madama si attesterebbero intorno ai 155, meno della maggioranza assoluta, senza assenze, che ammonta a 161 voti. Se MDP e Udc si astenessero formalmente, l'opposizione arriverebbe più o meno allo stessa quota 155 voti. In particolare, il governo avrebbe il voto dei 99 senatori del Pd, 25 di Ncd e 18 di Autonomie, cui si sommano i «Cespugli» del gruppo misto. L'opposizione conta sui 16 senatori di Ala, 10 della Federazione dei liberali, 42 di Fi, 14 sui 17 senatori di Gal, 12 della Lega, 35 di M5S e 8 di Si.

NUOVI VOUCHER - Arrivano i Libretti famiglia e il 'contratto di prestazione occasionalè ma solo per le microimprese sotto i 5 dipendenti. Tetto a 5.000 euro a lavoratore e datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2.500 euro l'anno per le prestazioni rese a un singolo datore.

NIENTE BAIL IN PER FONDI PENSIONE, SPINTA MERCATO NPL - La previdenza complementare resta fuori dai meccanismo di risoluzione interna delle crisi mentre si cerca di facilitare la cartolarizzazione e la cessione dei crediti deteriorati. Possibile costruire società veicolo che operino «a garanzia dei crediti oggetto di cartolarizzazione» compresi i leasing.

ARRIVA LA WEB TAX TRANSITORIA - primo tentativo di regolamentazione ad hoc per i giganti del web. Le imprese digitali con oltre 1 miliardo di fatturato potranno stringere accordi preventivi con l'Agenzia delle Entrate ed evitare così inchieste della magistratura.

OK TASSA AIRBNB, ANCHE PORTALI ONLINE 'ESATTORÌ: I portali di affitti online come Booking.com e Airbnb senza stabile organizzazione dovranno nominare un rappresentante fiscale in modo da poter agire da sostituti di imposta e richiedere la cedolare secca a nome del fisco. La nomina di un rappresentante fa emergere l'impresa anche ai fini della web tax. Anche chi sceglie case private dovrà pagare la tassa di soggiorno.

ADDIO A 1 E 2 CENTESIMI - Le monetine di rame scompariranno dal primo gennaio 2018. Se si paga in contanti è previsto un meccanismo di arrotondamento al multiplo di 5 più vicino. L'impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi.

STRETTA SULLE SLOT MACHINE - entro aprile 2018 dovranno diminuire del 34%, ad un massimo di 265.000. RIMBORSI IVA PIÙ RAPIDI - Grazie allo snellimento delle procedure i rimborsi fiscali in conto capitale dovrebbero essere liquidati nel giro di 65 giorni, 25 in meno degli attuali 90.

PRESTITO PONTE PER ALITALIA - Il decreto che destina 600 milioni di euro alla compagnia entra direttamente in manovra.

ADDIO STUDI DI SETTORE - Arrivano per 3,5 milioni di contribuenti gli indici di affidabilità fiscale. Gli indici saranno organizzati su una scala da 1 a 10. Più alto sarà «il punteggio» meno probabili saranno i controlli.

SALVA MUSEI - Dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine di direttori di musei, si rimette mano alla legge per chiarire che nella nella procedura di selezione pubblica internazionale non ci sono limiti di accesso per gli stranieri.

RAFFORZATA L'ANAC - L'Autorità potrà agire in giudizio contro bandi, atti generali e provvedimenti relativi a contratti di qualsiasi stazione appaltante che violino le norme in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture.

A SCUOLA SBARCA IL CIBO BIO - Nelle scuole saranno introdotte le mense biologiche certificate con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'utilizzo di prodotti bio.

ESTESI SISMABONUS E ECOBONUS - Anche chi acquista una casa demolita e ricostruita nelle aree ad alto rischio sismico potrà usufruire del 'sismabonus' al 75%. Il bonus ecologico per i lavori di condominio viene invece esteso agli incapienti.

SBLOCCO FONDI PER A24 MA RIMBORSO AD ANAS - I lavori di manutenzione dell'Autostrada dei Parchi saranno effettuati dal concessionario (Carlo Toto) a valere sui canoni di concessione 2015-2016 già dovuti per un totale di 111,7 milioni più interessi. Il dovuto sarà restituito ad Anas a partire dal 2028.

STABILIZZAZIONE 15 MILA PROF - Vengono stanziati 1,3 miliardi fino al 2026 per assumere 15.100 insegnanti ora precari.

Ultimo aggiornamento: 20:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA