Pd, all'Eliseo Renzi festeggia 10 anni senza Prodi. Ovazione per Minniti

Sabato 14 Ottobre 2017 di Mario Ajello
Pd, all'Eliseo Renzi festeggia 10 anni senza Prodi. Ovazione per Minniti
Teatro Eliseo strapieno per la festa dei 10 anni del Pd. Prodi non c'è? Ma resta al nostro fianco, sia pure da lontano, dicono i militanti. È tornato Veltroni ed è applauditissimo. Ma appena entra in sala Minniti parte un'ovazione. Il ministro più amato è di gran lunga lui qui dentro. Ma non siede accanto a Renzi. Matteo è in prima fila seduto in mezzo al suo giglio magico: Elena Maria Boschi e il tesoriere dem Francesco Bonifazi.

Le musiche sono quelle veltroniane (Bob Dylan, i Beatles), del prodismo resta poco (il ramoscello d'ulivo nel simbolo del Pd che si vede sul palco) e tutto il resto, fra giglio magico e nuova classe dirigente di partito e di governo (Gentiloni applaudito sul palco, Rosato detto Rosatellum è superstar) è molto renziano.

Dieci anni dopo, il partito è Matteo. E tra i grandi assenti spicca, oltre a Prodi e più in piccolo, il capo della minoranza interna, il ministro  Andrea Orlando. Che non vuole fare una nuova scissione, ma tutto il discorso di Veltroni è stato un invito a restare insieme e a vincere "lo scissionismo". Che è una delle malattie più gravi della sinistra.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA