Migranti e Ong, Renzi nega tensioni con Minniti: ministri bravi, basta polemiche

Mercoledì 9 Agosto 2017 di Alberto Gentili
Renzi (Ansa)
«Nessuna polemica può oscurare i risultati di queste settimane, a cominciare dalla significativa riduzione del numero di sbarchi (-3,5% sul 2016).
E i nostri ministri, bravi e capaci, stanno facendo un buon lavoro
». Con questo post pubblicato su Facebook Matteo Renzi ha tentato questa mattina di smentire le voci di un suo dissidio con Marco Minniti.

Secondo più ricostruzioni, infatti, il segretario del Pd non avrebbe gradito ciò che è accaduto lunedì. Quando, dopo un duro diverbio con il ministro dei trasporti Graziano Delrio sulla gestione dei soccorsi in mare e il codice di condotta delle navi delle Ong, Minniti ha minacciato le dimissioni spingendo il governo sull'orlo della crisi. Tant'è, che sia il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sia il premier Paolo Gentiloni proprio lunedì erano corsi ad elogiare l'operato del ministro dell'Interno allo scopo di calmare le acque. Non solo, Quirinale e palazzo Chigi avevano concordato che sul controllo dei fllussi migratori c'è una sola linea ed è quella, appunto, di Minniti.

Una stra-vittoria (ai danni di Delrio) che avrebbe allarmato Renzi, in vista della campagna elettorale e di una eventuale competizione post-voto sulla premiership in caso di un governo di larghe intese. Ed è proprio per smentire le voci di questi dissaporti e sospetti con Minniti che questa mattina Renzi ha scritto il post su Fb. Aggiungendo:
«Capisco che è agosto ma non rincorriamo le polemiche di chi vuol trasformare tutto in una eterna campagna elettorale».
Ultimo aggiornamento: 13:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA