Mattarella incontra Boldrini e Grasso: il Parlamento approvi presto legge elettorale

Mercoledì 26 Aprile 2017
Mattarella incontra Boldrini e Grasso: il Parlamento approvi presto legge elettorale
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato oggi al Palazzo del Quirinale il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Il capo dello Stato ha sottolineato l'esigenza che il Parlamento provveda sollecitamente al compimento di due importanti adempimenti istituzionali: la nuova normativa elettorale per il Senato e per la Camera e l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.

Il presidente della Repubblica ha chiesto ai presidenti di Senato e Camera di rappresentare ai rispettivi gruppi parlamentari l'urgenza che rivestono entrambe le questioni per il funzionamento del nostro sistema istituzionale.

«Ho pienamente condiviso la sollecitazione che il Presidente Mattarella ha voluto oggi rivolgere al Parlamento, per il tramite del Presidente Grasso e mio, affinché si arrivi rapidamente ad una nuova legge elettorale.
Ai Presidenti di gruppo ho chiesto che la scadenza» fissata nella capigruppo, non subisca ulteriori rinvii. Si tratta di rispettare le attese dell'opinione pubblica e il ruolo stesso dell'istituzione parlamentare
», ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini.

«Ho perciò portato le parole del Capo dello Stato all'attenzione della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio, già fissata da giorni per definire il calendario dei lavori di maggio, dove abbiamo unanimemente convenuto che il provvedimento arrivi in aula il mese prossimo», afferma Boldrini.

 
Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA