Governo, da mercoledì 4 aprile consultazioni al Quirinale: si chiude giovedì con il M5S

Giovedì 29 Marzo 2018
Governo, da mercoledì 4 aprile consultazioni al Quirinale: si chiude giovedì con il M5S
Con l'elezione dei componenti dell'Ufficio di presidenza della Camera è ultimata la fase politica dell'istituzione dei vertici del Parlamento, dove rimane un ultimo adempimento a Montecitorio: martedì bisognerà eleggere un ulteriore deputato segretario di presidenza per garantire la rappresentanza del gruppo Misto.

Da mercoledì 4 aprile avranno inizio al Quirinale le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Una prima tornata che dovrebbe occupare tutta la prossima settimana, con una eventuale pausa di riflessione in vista di un successivo giro.

Si inizia alle 10,30 con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, seguita alle 11,30 dal presidente della Camera, Roberto Fico, e alle 12,30 dal Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Nel pomeriggio alle 16 e alle 16.45 sarà la volta, rispettivamente, del Gruppo Svp per le Autonomie del Senato e del Gruppo Misto sempre di palazzo Madama, seguito dall'omologo della Camera alle 17.30. La prima giornata si concluderà con il colloquio alle 18.30 con Fratelli d'Italia.

Si riprenderà giovedì 5 aprile alle 10 con il Pd, seguito alle 11 da Forza Italia e alle 12 dalla Lega. Chiusura il pomeriggio, alle 16,30, con il Movimento 5 stelle. 

Entro la metà della prossima settimana è atteso poi il faccia a faccia Di Maio - Salvini. Primo banco di prova per un potenziale accordo tra M5s e Lega sarà il Def, il cui arrivo in Parlamento è previsto entro la metà del prossimo mese. Solo dopo che un eventuale governo avrà la fiducia, e quindi sarà chiaro quali partiti faranno parte della maggioranza e quali dell'opposizione, sarà possibile eleggere le commissioni permanenti di merito, le Giunte di Camera e Senato e le commissioni bicamerali.

 
Ultimo aggiornamento: 19:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA