Zimbabwe, Mugabe torna a farsi vedere in pubblico ma si appisola. Giallo sulla sorte della moglie Grace

Venerdì 17 Novembre 2017
Zimbabwe, Mugabe torna a farsi vedere in pubblico ma si appisola. Giallo sulla sorte della moglie Grace
Robert Mugabe torna in pubblico ma si addormenta. Arrivato con una scorta ridotta e senza la solita pompa magna, l'anziano presidente dello Zimbabwe si è appisolato durante la sua prima uscita dopo l'intervento dei militari. Agli arresti domiciliari da due giorni, il 93enne Mugabe si è presentato oggi alla cerimonia di conferimento delle lauree della Zimbabwe Open university. Vestito con toga e tocco accademico di colore blu, Mugabe è arrivato a bordo di una vecchia Mercedes Benz 420sl con targa normale, invece della sua lussuosa Mercedes con la targa personalizzata ZIM 1. Era scortato da un'ambulanza e un camion dell'esercito, invece che dal solito corteo di una quindicina di auto e moto. E non c'era la guardia presidenziale. Mugabe si è seduto, ma non ha pronunciato discorsi. Il ministro dell'Istruzione universitaria, Jonathan Moyo, che secondo alcune voci sarebbe stato arrestato, non era presente. Assente anche la moglie Grace, di cui non si hanno più notizie certe. Secondo indiscrezioni sui media, Mugabe continua a resistere alle pressioni dei militari per dimettersi.

In una conferenza stampa, il leader dell'influente associazione dei veterani di guerra, Chris Mutsvangwa, ha lodato l'azione dei militari e chiesto a Mugabe di dimettersi immediatamente.
Parlando del presidente e della moglie come «di una pazza e di uomo senile», Mutsvangwa ha convocato per domani una manifestazione di massa dicendo di sperare che per allora Mugabe avrà deciso di andarsene. L'associazione è stata a lungo una sorta di milizia che Mugabe usava per violente azioni contro i farmers bianchi e manifestazioni dell'opposizione.
Ultimo aggiornamento: 20:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA