Trump attacca Obama: «Fece spiare i miei telefoni. Questo è un nuovo Watergate»

Sabato 4 Marzo 2017
Trump attacca Obama: «Fece spiare i miei telefoni. Questo è un nuovo Watergate»

«L'amministrazione Obama ha cercato, e poi ottenuto, l'autorizzazione per intercettare comunicazioni della campagna di Trump ed ha continuato a monitorare la squadra di Trump anche quando non sono emerse prove di atti illeciti». È quanto ha scritto Breibart, il sito fondato da Steve Bannon, ora principale stratega della Casa Bianca, poche ore prima della salva di tweet di Donald Trump contro Barack Obama.

In realtà quello del sito vicino all'alt right, il movimento di estrema destra ormai sdoganato dalla vittoria di Trump, non è un vero scoop dal momento che, già dal titolo, fa riferimento all'intervento di Mark Levin, noto commentatore radiofonico di destra, che esortava il Congresso ad avviare un'inchiesta non «su teorie complottiste riguardo a presunte interferenze russe nelle elezioni per aiutare Trump» ma sul tentativo dell'ex presidente di portare a termine «con tattiche da stato di polizia un silenzioso colpo di stato».

Anche quello di Levin, comunque, non è stato giornalismo investigativo, dal momento che, come fa anche Breitbart, si fa riferimento ad una serie di notizie già pubblicata anche da altri siti come Heat Street - considerato l'Huffington Post della destra libertarian - e testate storiche della destra Usa, come National Review. Ma vengono citate testate nazionali, quotidianamente bollate da Trump come fake news, come Washington Post e New York Times.

Dopo aver fatto una mappa in dieci punti delle zone oscure di questo presunto tentativo di golpe su cui, a detta di Levin e Breitbart, il Congresso dovrebbe appunto indagare, il sito di Bannon, in sintesi, accusa ancora l'ex amministrazione democratica di aver «cambiato le regole della Nsa per permettere che le prove vengano condivise in modo maggiore all'interno del governo, assicurandosi così che le informazioni, comprese le conversazioni di privati cittadini, potessero arrivare ai media».

E nei giorni scorsi, in un'intervista televisiva, Trump ha accusato Obama di essere alla regia occulta delle fughe di notizie che stanno creando problemi alla sua amministrazione.

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 14:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA