Trump, Obama: «Non è l'apocalisse». Abe: «Tycoon è leader affidabile»

Venerdì 18 Novembre 2016
Trump, Obama: «Non è l'apocalisse». Abe: «Tycoon è leader affidabile»

«Questa non è l'apocalisse». Queste le parole del presidente Barack Obama parlando con membri del suo staff alla Casa Bianca dopo l'elezione di Donald Trump, stando ad un resoconto del New Yorker. «Nulla è la fine del mondo fino alla fine del mondo» ha poi ripetuto rispondendo a domande della rivista.

«Io non credo nell'apocalisse fino a quando l'apocalisse non arriva.

Credo che nulla sia la fine del mondo fino alla fine del mondo», ha detto Obama. L'immagine dell'apocalisse era stata evocata durante la campagna elettorale nella sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump, «Sono l'ultima cosa tra voi e l'Apocalisse» aveva detto la candidata democratica.

L'offerta a Flynn. Intanto Trump ha offerto il ruolo di consigliere per la sicurezza nazionale al generale Michael Flynn. Lo riferisce la Associated Press citando fonti ufficiali. Flynn ha collaborato in stretto contatto con Trump durante la campagna elettorale e si è occupato di temi sicurezza nazionale durante la transizione. Quello di consigliere per la sicurezza nazionale è un ruolo chiave ala Casa Bianca e per il quale non è necessaria la conferma del Senato.

L'incontro con Abe. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha definito «franco» e «cordiale» il colloquio avuto ieri sera con Donald Trump. Un leader «con cui si può stabilire un rapporto di fiducia» ha aggiunto. Abe è il primo leader straniero incontrato da Trump dopo la sua elezione.

A quanto riferiscono fonti della campagna del tycoon, Trump effettuerà un "victory tour", un tour della vittoria negli Stati che ha conquistato: «Ci stiamo lavorando, succederà nelle prossime due settimane».

Ultimo aggiornamento: 14:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA