Usa, Trump annuncia: «Potrei andare a Gerusalemme per apertura ambasciata»

Venerdì 27 Aprile 2018
Trump e Merkel alla Casa Bianca

Il presidente americano Donald Trump si è detto molto onorato di riaccogliere, dopo averlo fatto nel marzo 2017, il cancelliere tedesco Angela Merkel alla Casa Bianca.

In commenti fatti alla stampa dallo Studio Ovale, il leader americano ha fatto «congratulazioni formali per la rielezione» di Merkel, definita da lui una «donna straordinaria».
 
 

«Potrei andare all'apertura dell'ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme», ha detto Donald Trump nel corso della conferenza stampa. Il trasferimento dell'ambasciata Usa da Tel Aviv è previsto il 14 maggio.

L'inquilino della Casa Bianca ha sottolineato nuovamente la «grande relazione» tra Usa e Germania e ha anticipato «buone discussioni come quelle avute con Emmanuel» Macron, il presidente francese a cui Trump ha dedicato martedì la prima cena di stato della sua amministrazione. Merkel ha riconosciuto che «ci è voluto un pò di tempo per formare il governo» in Germania e che era importante recarsi a Washington nella «speranza di rendere ancora più stretta la relazione» tra i due Paesi. 

Poi la discussione è entrata nel vivo. «Gli alleati degli Stati Uniti devono aumentare il loro contributo finanziario alla Nato, anche oltre il 2%»,  ha detto Trump. 

Per la Germania i rapporti transatlantici sono «cruciali e importantissimi» e Berlino «continuerà a essere un partner importante per la Nato e per gli alleati», su tutti i fronti cruciali, a partire dalla lotta al terrorismo e sul dossier iraniano, soprattutto ora che «l'influenza dell'Iran è stata limitata e contenuta», ha aggiunto il cancelliere tedesco, durante la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca.

Sul tema dei rapporti commerciali, tesi dopo che Washington ha deciso di alzare i toni aumentando i dazi sulle importazioni, Merkel ha spiegato che «i trattati commerciali sono importanti» e la Germania «continuerà a lavorare per migliorarli», motivo per cui «si potrebbe immaginare di negoziare un accordo bilaterale con gli Stati Uniti». Inoltre, Merkel ha ammesso che «gli Stati Uniti sono ora un posto interessante per gli investimenti, dopo l'approvazione della riforma fiscale» voluta da Trump.

E ancora: la politica di Donald Trump verso la Corea del Nord ha «aperto nuove possibilità». Lo ha detto la Merkel. È necessario, ha aggiunto la cancelliera, continuare a vigilare sul regime di Pyongyang.

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA