Polonia, annunciano ritrovamento treno nazista pieno d'oro: il convoglio era scomparso prima del 1945

Giovedì 20 Agosto 2015
Polonia, annunciano ritrovamento treno nazista pieno d'oro: il convoglio era scomparso prima del 1945
Due uomini, un polacco e un tedesco, hanno dichiarato di aver ritrovato il leggendario treno, carico di oggetti d'oro rubati dai nazisti prima del 1945 e sparito, finora, nel nulla.



Attraverso un notaio avrebbero inoltre avanzato la richiesta alle autorità locali di Walbrzych, in Polonia, di un compenso pari al 10% del valore della loro scoperta, in cambio delle informazioni sulla località in cui si troverebbe il convoglio. La notizia è stata divulgata dall'emittente locale di Breslavia, Radio Wroclaw, secondo la quale si potrebbe trattare di un treno di diversi vagoni che sarebbe partito da Breslavia durante il regime nazista, nel maggio 1945, verso una destinazione finora rimasta ignota.



Anche se non vi è alcun prova del ritrovamento del tesoro, la notizia - pubblicata anche da alcuni canali tv polacchi - suscita curiosità fra i collezionisti del luogo, secondo i quali il presunto treno potrebbe esser finito in uno dei nascondigli - dei lunghi tunnel scavati sotto le montagne - che i tedeschi avevano preparato verso la fine della guerra.
I media polacchi ricordano però che fino ad oggi l'esistenza storica di questo treno non è mai stata certificata. Uno dei tunnel scavati dai nazi si trova proprio nella zona di Walbrzych, un altro sotto la montagna Sobiesz.
Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 11:16