Russia, feriti durante l'esercitazione Zapad: elicottero lancia missili vicino agli spettatori Video

Martedì 19 Settembre 2017 di Federica Macagnone
Russia, feriti durante l'esercitazione Zapad: elicottero lancia missili vicino agli spettatori Video

Due feriti gravi ed è un miracolo che il bilancio dell'incidente non sia più pesante. Ammesso che quanto trapelato finora dalla Russia sia vero, a spaventare è il terrificante video diffuso da 66.ru: ecco allora l'arrivo degli elicotteri, lo sgancio, il boato, l'esplosione e la fuga disperata verso un luogo sicuro. Sta facendo il giro del mondo un filmato registrato durante le esercitazioni militari “Zapad”, in Russia: nel poligono Luzhskij, vicino a San Pietroburgo, un elicottero Ka-52 ha lanciato due missili aria-terra a breve distanza da un gruppo di spettatori che assistevano alle operazioni. Secondo il sito 66.ru, l'esplosione dei razzi, avvenuta a causa di un malfunzionamento, avrebbe incendiato due veicoli e ferito in maniera grave due persone, presumibilmente giornalisti, ora ricoverati in ospedale.





Quest'ultima circostanza è però stata smentita dall'agenzia di stampa Interfax che, dopo aver sentito l'ufficio stampa del Distretto militare occidentale, ha negato la presenza di vittime.
 

 


L'incidente è avvenuto durante una delle esercitazioni che sono in corso, da giovedì scorso fino al 20 settembre, in Russia e Bielorussia, nel poligono visitato lunedì 18 dal presidente Vladimir Putin, dal ministro della Difesa russo Serghej Shojgu e dai vertici militari. A pubblicare la notizia è stato il sito di Ekaterinburg 66.ru che ha ricevuto il filmato in forma anonima: durante l'esercitazione gli elicotteri Mi-28N e Ka-52 erano impegnati in prove di ricognizione quando, a cinquecento metri dal bersaglio, i missili sarebbero stati esplosi su un'area dove si erano assiepatati alcuni spettatori. A causare l'incidente sarebbe stato un cortocircuito.

Intefax, tuttavia, ha dato una versione differente dei fatti dopo aver sentito il Distretto militare occidentale, riferendo che l'incidente è avvenuto prima dell'esercitazione Zapad a causa di un malfunzionamento di un sistema di rilevamento dei missili di un velivolo che avrebbe fatto partire il colpo accidentalmente dopo aver intercettato l'obiettivo sbagliato.
Smentita categoricamente la notizia riguardo ai feriti: secondo l'ufficio stampa dell'esercito sarebbe solo «una provocazione deliberata o una follia». Ancora più tranchant Tsargrad, canale televisivo nelle mani dell'oligarca russo Konstantin Valeryevich Malofeev, che arriva a ipotizzare che i filmati siano dei falsi creati ah hoc per screditare l'operazione militare. 

Ultimo aggiornamento: 23:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA