Gb, dipinto di Picasso e gioielli rubati a un amico del Principe Carlo: è stato il maggiordomo

Martedì 31 Ottobre 2017 di Luis Cortona
Christopher Hanbury, ex membro del Queen's Royal Irish Hussars e amico del Principe Carlo
È stato il maggiordomo. Non si tratta di un gioco da tavola, ma di quanto accaduto a un ufficiale dell'esercito amico del Principe Carlo d'Inghilterra. Simon Dalton, 54 anni, era il fidato domestico dell'uomo ed era trattato come un membro della famiglia dal maggiore Christopher Hanbury. Se non ché, nell'arco di tre anni, Dalton ha portato via dalla cassaforte di casa Hanbury beni preziosi dal valore di più di 2 milioni di sterline. Un dipinto di Picasso, tre uova Faberge, orologi Cartier: tutti spariti e venduti per finanziare il suo vizio con il gioco d'azzardo.

Il maggiore Hanbury, 73 anni, è un ex membro del Queen's Royal Irish Hussars, il reggimento cavalleria dell'arma reale britannica.
Amico del principe Carlo, aveva assunto Dalton nel 2009 per «gestire gli affari domestici» nella sua casa di Hungerford, nel Berkshire, a ovest di Londra. Dalton viveva in un cottage all'interno della tenuta con la moglie Helen. La famiglia del militare ha iniziato a insospettirsi, ma il maggiordomo faceva ogni volta credere loro di aver visto quel particolare bene nelle loro mani pochi giorni prima. E loro gli hanno creduto finché un amico non ha suggerito l'installazione di telecamere di sicurezza. A quel punto, era il dicembre del 2012, Dalton è andato nel panico ed è fuggito in Scozia, da dove ha raggiunto la Francia. La polizia lo ha catturato a Lille: nella sua valigia aveva quasi due milioni di sterline in gioielleria e diamanti. Le indagini hanno poi accertato che Dalton in tre anni aveva fatto transitare 700mila sterline nei suoi conti bancari. La maggior parte di questo denaro era stata persa nelle scommesse. Adesso l'ex maggiordomo vive ad Hale, vicino a Manchester, dopo aver scontato sei anni di galera.
Ultimo aggiornamento: 19:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA