Perde 170 chili con bendaggio gastrico: muore per le complicazioni 16 anni dopo

Martedì 11 Novembre 2014
Perde 170 chili con bendaggio gastrico: muore per le complicazioni 16 anni dopo

Joanne Merchant, una donna britannica che pesava 228 Kg, quando i medici le intimarono di sottoporsi a un bendaggio gastrico per dimagrire altrimenti sarebbe morta.

Grazie all'operazione la donna arrivò a perdere più di 170 kg. Solo 16 anni dopo si è consumata la tragedia: Joanne è morta per davvero e per alcune complicazioni dovute proprio alla benda gastrica.

L'intervento allo stomaco era avvenuto con successo e le aveva cambiato la vita permettendole di diventare madre per ben due volte.

Secondo The Mirror, i problemi sono cominciati nove anni dopo l'operazione. Nel giugno 2008, Joanne si rese conto di avere un nodulo al seno. I medici scoprirono che la benda gastrica si era spostata ed era necessario un intervento per riposizionarla.

Questo fu l'inizio del suo calvario e non si riprese mai del tutto. Per mesi poteva bere solo liquidi e fu sottoposta a un bypass gastrico. Durante l'operazione perse molto sangue e trascorse quattro giorni di coma indotto. Nell'agosto 2012 i medici scoprirono che Joanne aveva un polmone perforato e mesi dopo fu colpita da un attacco di cuore.

Successive indagini hanno concluso che Joanne è morta per complicazioni in seguito alla collocazione della benda gastrica e del bypass eseguito nel 2008. Alla famiglia un risarcimento di più 230mila euro.

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 09:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA