Hollande: «A Nizza un attacco terroristico, tanti bambini tra le vittime, ma la Francia è forte e reagirà»

Venerdì 15 Luglio 2016
Hollande: «A Nizza un attacco terroristico, tanti bambini tra le vittime, ma la Francia è forte e reagirà»
2

Quello di Nizza è «un attacco di cui non si può negare il carattere terroristico», Questo il primo commento del presidente francese Francois Hollande. «Esprimo a nome della nazione intera la solidarietà ai familiari di tutte le vittime. Lo stato di emergenza che doveva terminare il 26 luglio sarà prolungato di tre mesi. La Francia è afflitta, inorridita da questa tragedia, questa mostruosità» ma «la Francia è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla».

Tra gli 84 morti della strage di Nizza ci sono anche «numerosi bambini e una ventina di feriti in urgenza assoluta.

Allo stato attuale ignoriamo se ci fossero dei complici. rafforzeremo le operazioni in Siria e in Iraq e contro chi ci attacca nel nostro territorio. Nulla ci farà cedere nella nostra volontà di lottare contro il terrorismo».

Terminato il Consiglio di Difesa in corso oggi a Parigi, il presidente francese e il primo ministro Manuel Valls si recheranno subito a Nizza. Il loro aereo, riferiscono i media francesi, dovrebbe arrivare verso le 11.30. Hollande e Valls saranno accolti dal presidente della città metropolitana Nizza Costa Azzurra e presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Christian Estrosi. Poi andranno al centro operativo del dipartimento delle Alpi marittime e alla prefettura di Nizza, prima di recarsi in visita dai feriti.

Intanto il presidente francese Hollande ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, il 16, 17 e 18. Lo ha annunciato il premier francese Manuel Valls, ricordando che «il terrorismo costituisce una minaccia che pesa e peserà ancora a lungo sulla Francia».

Ultimo aggiornamento: 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA