Messico, il terremoto nello stesso giorno del grande sisma del 1985

Martedì 19 Settembre 2017 di Costanza Ignazzi
Messico, il terremoto nello stesso giorno del grande sisma del 1985
Una data funesta per il Messico: il 19 settembre del 1985 un terremoto di magnitudo 8 devastò il Paese provocando la morte di cinquemila persone. Trentadue anni dopo, il 19 settembre del 2017, due scosse in pochi secondi (magnitudo tra 6.8 e 7.4, secondo le prime informazioni) hanno di nuovo fatto tremare la regione di Città del Messico. 

Nel grande terremoto dell'85 412 palazzi crollarono e oltre tremila riportarono seri danni. L'area più colpita fu quella in cui erano concentrati gli ospedali: 13 ospedali furono distrutti, tra cui la torre dell'Hospital Juàrez, uno dei più antichi del Paese. Pazienti e personale morirono intrappolati. La metro fu bloccata e centinaia di persone tentarono in tutti i modi di uscire dai tunnel e risalire in superficie.

La mattinata del 19 settembre 2017 a migliaia erano scesi in strada per commemorare le vittime: il fischio delle sirene della Capitale aveva ricordato a tutti il terremoto che devastò il Paese e fatto partire un'esercitazione antisismica. A sfilare per le vie di Città del Messico soccorritori, familiari delle vittime, istituzioni. Tutti ignari che la storia si sarebbe, almeno in parte, ripetuta poche ore dopo. 

 
Ultimo aggiornamento: 21:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA