Germania, Schulz: finita alleanza con Merkel, difenderemo il Paese dall'estrema destra

Domenica 24 Settembre 2017
Germania, Schulz: finita alleanza con Merkel, difenderemo il Paese dall'estrema destra
«Un giorno difficile e amaro per la socialdemocrazia. Abbiamo mancato l'obiettivo». Lo ha detto il leader della Spd Martin Schulz, commentando a caldo il risultato elettorale  alla Willy Brandt Haus di Berlino.

«Finisce qui il nostro comune lavoro con la Cdu e la Csu, la Spd andrà all'opposizione», ha poi aggiunto Schulz, annunciando la fine della gande coalizione con Angela Merkel che ha governato la Germania nelle ultime due legislature. Applausi scroscianti hanno impedito a Schulz di andare avanti subitocon il discorso. 
 


«Con questa percentuale continueremo a batterci per i nostri principi», ha poi sostenuto il leadr socialdemocratico.

L'ingresso dell'Afd nel Bundestag «per alcuni è doloroso» ed «è una cosa che può essere minacciosa, può rappresentare un pericolo», ha proseguito Schulz. «Nessun democratico può guardare altrove di fronte a una cosa del genere nel nostro Paese». 

«Queste sono ore difficili ed amare», ma l'Spd «difenderà il Paese dall'estrema destra, questo è il nostro compito», ha quindi assicurato il leader dei socialdemocratici. 

«Un milione di profughi accolti divide il paese ancora oggi. Non ci è riuscito di convincere una parte del suo elettorato che la Germania è abbastanza forte da potersi permettere di non dimenticare nessuno», ha rilevato ancora Schulz che ha poi affermato di voler rimanere leader dell'Spd anche all'opposizione, nonostante la storica sconfitta di oggi.





 
Ultimo aggiornamento: 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA