Il gatto Elvis pesa 17 chili e rischia di morire: solo una dieta può salvarlo

Sabato 6 Giugno 2015 di Federica Macagnone
Il gatto Elvis pesa 17 chili e rischia di morire: solo una dieta può salvarlo

Si muove piano e si trascina nella sua casa di Dortmund, in Germania, con estrema cautela, prendendosi frequenti pause: ogni passo potrebbe essergli fatale.

L'unica speranza per salvarsi è che la dieta a cui lo stanno sottoponendo funzioni. Elvis, 7 anni, obeso e diabetico, secondo alcuni è il gatto più pesante del mondo: oltre 17 chili.

Katrin Hessbrügge, la volontaria della casa di cura che lo assiste, sottolinea come un sovrappeso di queste proporzioni possa portare Elvis, come qualunque altro animale, rapidamente alla morte: compromette gli organi interni e fa sì che i muscoli non riescano a reggere lo sforzo.

Elvis, che nell'arco della sua vita ha sempre sofferto per i problemi legati al peso, segue ora una dieta strettissima e riceve due iniezioni di insulina al giorno per controllare il diabete. Ad aiutarlo sulla strada della salvezza ci sono anche gli abbracci e le carezze di chi gli sta intorno e che fanno parte della terapia. «Elvis è un tesoro, un gatto divertente che ama farsi coccolare - dice Katrin - In qualche modo è un clown che evoca un sorriso sul tuo viso e si lascia accarezzare da tutti. Gli piace essere pettinato e ricambia tutte le attenzioni che riceve».

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 09:02