Catalogna, Puigdemont: «Abbiamo vinto il diritto all'indipendenza»

Domenica 1 Ottobre 2017
Catalogna, Puigdemont: «Abbiamo vinto il diritto all'indipendenza»
2
Il presidente catalano Carles Puigdemont, parlando dopo una giornata carica di tensione in cui in Catalogna si è votato per il referendum sull'indipendenza, ha lanciato un appello all'Europa perché cessi di ignorare la crisi catalana e le violazioni dei diritti umani di cui si è resa responsabile la Spagna: «L'Ue non può continuare a guardare dall'altra parte», ha detto, «abbiamo guadagnato il diritto di essere rispettati in Europa». «I cittadini catalani si sono guadagnati il diritto ad uno Stato indipendente», ha detto ancora Puigdemont, che ha sottolineato: «Lo stato spagnolo ha scritto oggi una pagina vergognosa della sua storia in Catalogna».

Il presidente catalano ha quindi annunciato che nei prossimi giorni trasmetterà al parlamento della Catalogna i risultati del referendum «affinché agisca come previsto dalla legge del referendum».
La legge sul referendum approvata in agosto dal Parlamento catalano, e sospesa dalla Corte costituzionale spagnola, prevede fra l'altro che in caso di vittoria del "sì" i deputati catalani proclamino l'indipendenza. La legge prevede anche un periodo transitorio fino alla tenuta di elezioni costituenti, nel quale entrerebbe in vigore la legge sulla transizione, pure sospesa dalla consulta di Madrid. La dichiarazione di Puigdemont è stata fatta in un clima solenne. Il presidente era circondato dai suoi ministri, tutti vestiti di scuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA