Catalogna, blitz della Guardia Civil: per Madrid «il referendum è annullato»

Sabato 30 Settembre 2017
(Foto Ansa)
Il referendum catalano è annullato. A dirlo è il portavoce del governo spagnolo, Inigo Méndez de Vigo, che ha assicurato il blocco del sistema che potrebbe essere utilizzato per il conteggio dei voti e per quello elettronico. 

Bloccando le strutture per la raccolta voti di Barcellona «è stata colpita l'organizzazione del referendum illegale» del governo regionale catalano, spiega de Vigo, secondo cui l'intervento della Guardia Civil al Centro telecomunicazioni e tecnologie della Generalitat ha assestato un «duro colpo agli indipendentisti». Madrid, aggiunge de Vigo, segue nel dettaglio gli eventi in Catalogna alla vigilia della consultazione, che però formalmente è «già annullata».

La Guardia Civil, che ha confermato su Twitter le dichiarazioni dell'esecutivo di Madrid, rimarrà all'interno del CTTI, il centro delle telecomunicazioni catalano, fino a lunedì, secondo quanto riferisce il giornale. 
«Che tutti stiano tranquilli, domani si voterà», è la risposta del governo catalano.
A dirlo è il ministro alla presidenza Jordi Turull, secondo cui il blitz della Guardia Civil al centro delle telecomunicazioni catalano Ctti «non ferma la logistica» del referendum.
Ultimo aggiornamento: 16:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA