Caccia Eurofighter in volo per intercettare un «volo sospetto» Transavia

Domenica 22 Luglio 2018
Nuovo "scramble" per i caccia Eurofighters: intercettato un volo "sospetto" Transavia
Nuovo scramble (il termine militare che definisce l'atto di far decollare un caccia intercettore per intercettare e identificare un aereo sconosciuto) per i caccia dell'Aeronautica Militare, già intervenuti ieri sera per intercettare un volo Easyjet che aveva interrotto le comunicazioni radio.

LEGGI ANCHE Eurofighter dell'Aeronautica militare intercettano Airbus sospetto
LEGGI ANCHE Traffico aereo, l'Aeronautica militare intercetta velivolo Iberia che aveva perso contatti radio

Questa volta a far scattare l'allarme nella tarda mattinata è stato un Boeing 737 della compagnia Transavia - in volo da Kos, in Grecia, ad Amsterdam, in Olanda - che sui cieli italiani ha avuto una temporanea interruzione del contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo.

Immediatamente sono decollati - su ordine del Caoc, l'ente della Nato responsabile per la sorveglianza dell'area - due Eurofighter del 51/esimo stormo di Istrana, sempre pronti per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo italiano.

Appena intercettato l'aereo e accertato che non vi fossero situazioni d'emergenza, i due caccia sono rientrati mentre il volo Transavia, dopo aver ristabilito i contatti radio, ha proseguito per la rotta stabilita.
Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 09:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche