Brexit, cena Juncker-May. Il presidente della commissione Ue: «Prima parleremo e poi avrete l'autopsia»

Lunedì 16 Ottobre 2017
Brexit, cena Juncker-May. Il presidente della commissione Ue: «Prima parleremo e poi avrete l'autopsia»
L'obiettivo di Theresa May è riprendere in mano i negoziati sulla Brexit con il viaggio a Bruxelles oggi a sorpresa. Ma l'impresa della premier conservatrice secondo il Times non è facile: sbloccare la situazione su tre punti in cui Londra e Bruxelles non trovano un accordo: conto del divorzio, diritti dei cittadini Ue e del Regno Unito, confine irlandese. Il primo ministro, accompagnata dal ministro per la Brexit, David Davis, incontra stasera il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker in una cena di lavoro in cui proverà a gettare le basi per passare alla fase successiva del negoziato, sulle relazioni future tra Gran Bretagna e Ue. Ieri May aveva cercato di trovare il sostegno della cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso di una telefonata. 

Dal canto suo, Juncker ironizza: «Non ho mai capito perché anche i giornalisti più illustri chiedano i risultati delle riunioni prima ancora che queste accadano....
Stasera vedrò la signora May, avremo una discussione e poi avrete l'autopsia» ha detto il presidente della Commissione Ue proprio a proposito della cena a palazzo Berlaymont.
Ultimo aggiornamento: 18:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA