Brexit, remain ha vinto solo in Scozia, Londra e Nord Irlanda. I giovani a larga maggioranza per l'Europa

Venerdì 24 Giugno 2016
Brexit, remain ha vinto solo in Scozia, Londra e Nord Irlanda. I giovani a larga maggioranza per l'Europa
Nove delle 12 macroaree che compongono il Regno Unito hanno votato in favore dell'uscita dall'Europa. Lo certifica un prospetto della Bbc secondo il quale Remain è prevalso soltanto in Scozia, a Londra e in Irlanda del Nord.

Da un sondaggio You gov emerge inoltre che hanno votato per il "leave" soprattutto gli anzini, mentre i giovani sono a stragrande maggioranza pro-Europa. Il 75% dei giovani fra 18 e 24 anni hanno infatti votato per il "remain", percentuale che scende al 56% fra 25 e 49 anni. Maggioranza per l'uscita invece fra 50 e 64 anni con solo il 44% di favorevoli alla permanenza nell'Unione. Schiacciante il no all'Europa oltre 65 anni (61%).

Le aree più euroscettiche sono state le Midlands, regioni che comprendono grandi centri urbani come Birmingham e vecchi distretti industriali, con le West Midlands contro l'Ue al 59,3% e le East Midlands al 58,8. A ruota il North East e poi lo Yorkshire, proprio la regione in cui giovedì 16 l'estremista di destra Tommy Mair ha ucciso la deputata laburista Jo Cox, paladina di migranti e integrazione europea. Da notare pure l'inattesa vittoria di Leave, di misura, in Galles. 

La vera roccaforte europeista resta invece la Scozia, pur con un'affluenza inferiore alla media nazionale, che si conferma una realtà a parte nel regno e che ha votato Remain al 62%. Segue Londra, filo-Ue al 59,9% e l'Irlanda del Nord, un po' meno anti-Brexit delle previsioni con il 55,8%.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA