Reggio Calabria, donna uccisa mentre era in auto con l'amante

Sabato 17 Marzo 2018
Reggio Calabria, donna uccisa mentre era in auto con l'amante
1
Una donna è stata uccisa nella tarda serata di ieri a Reggio Calabria mentre era appartata in auto col suo amante che è stato ferito ad un braccio. Fortunata Fortugno, di 48 anni, è stata raggiunta alla testa da colpi di pistola sparati da più persone. Il ferito, Demetrio Lo Giudice (53), coinvolto nell'operazione «Eremo», è ritenuto elemento di spicco dell'omonima cosca di 'ndrangheta. La polizia non esclude alcuna ipotesi compresa quella del delitto passionale.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i killer si sono avvicinati all'auto sulla quale si trovava la coppia ferendo l'uomo al braccio e colpendo la donna alla testa per poi darsi alla fuga. Inutile la corsa al pronto soccorso dell'Ospedale Riuniti da parte dell'uomo per salvare la donna: la 48enne è giunta già cadavere al nosocomio.
Immediato l'intervento del personale della Polizia in servizio presso la Squadra Mobile, le Volanti e la Polizia Scientifica che si è recato sul posto per i rilievi e gli accertamenti del caso. 

Le indagini sono condotte a 360 gradi dalla Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Reggio Calabria, con il coordinamento della locale Procura della Repubblica, finalizzate a ricostruire l'esatta dinamica del gesto e a individuare gli autori del delitto. 

I sicari - o il sicario - che hanno ucciso Fortunata Fortugno e ferito Demetrio Lo Giudice, potrebbero avere sparato con l'intenzione di uccidere entrambi, senza avere un obiettivo privilegiato rispetto all'altro. È la sensazione che si coglie negli ambienti investigativi reggini impegnati a cercare di dare una soluzione al caso.
I diversi colpi di pistola, infatti, sono stati sparati contro la vettura all'interno della quale si trovavano i due e quindi potenzialmente in grado di uccidere entrambi. Al riguardo, Lo Giudice, sentito dagli investigatori, non è stato in grado di fornire particolari utili né a ricostruire la dinamica del fatto né a dare un nome agli assassini o all'assasino. Se a sparare sia stato uno solo o più d'uno, infatti, non è stato ancora accertato. Tra l'altro, sul luogo dell'omicidio non sarebbero stati rinvenuti bossoli. Le indagini della Squadra mobile di Reggio Calabria sono rivolte ora alla vita privata della coppia. Fortunata Fortugno faceva la sarta e le famiglie sue e del marito non sono legate ad ambienti criminali. Demetrio Lo Giudice, in passato sorvegliato speciale di ps, invece, è ritenuto un elemento di spicco dell'omonimo clan 'ndranghetista attivo nel rione di San Giovannello. Arrestato una decina di anni fa nell'ambito dell'operazione Eremo e successivamente era stato assolto. L'uomo non è parente del collaboratore di giustizia Antonino Lo Giudice. Allo stato, sul movente, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi, neanche quello passionale magari, vista la caratura di Lo Giudice, caratterizzato anche da mafiosità.
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 14:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA