Giornata di incidenti in montagna: un morto e cinque feriti gravi

Domenica 4 Gennaio 2015
Giornata di incidenti in montagna: un morto e cinque feriti gravi
Giornata di gravi incidenti sulle piste da sci.



Un 60enne di Pedavena (Belluno) è scivolato sul terreno ghiacciato ed è morto ruzzolando per 200 metri in un canale.
Al rientro dalla cima del Monte San Mauro con alcuni amici, l'uomo stava camminando distaccato rispetto al gruppo. Non vedendolo più, i compagni lo hanno cercato, finchè non hanno ritrovato le sue racchette nel punto in cui era caduto e hanno lanciato l'allarme al 118, che ha inviato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore e una squadra del Soccorso alpino di Feltre. Dopo una prima ricognizione, ostacolata dalle forti raffiche di vento, l'eliambulanza ha imbarcato un soccorritore di Feltre in supporto alle operazioni. In un canale sotto la cima, a circa 1.450 metri di altitudine, è stato individuato il corpo senza vita dell'uomo. L'elicottero ha quindi calato con il verricello il soccorritore e il tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio, che hanno ricomposto e messo su una barella la salma, poi recuperata e trasportata a valle. La squadra è invece andata incontro a piedi agli amici dell'escursionista che stavano scendendo dal monte.




È ricoverato in pericolo di vita un turista 36enne che oggi, alle 12.20, è rimasto vittima di una violenta caduta sul tracciato Kristlerhang nel Comprensorio scistico di Sesto Dolomiti Monte Elmo, in provincia di Bolzano. Ancora da chiarire la dinamica che ha portato l'uomo a procurarsi ferite serie curate immediatamente dal medico della croce bianca della sezione di San Candido e dal soccorso piste dei carabinieri. È stato necessario, comunque, trasportare il ferito all'ospedale di Bolzano per tentare di salvargli la vita. Grave anche un altro sciatore caduto a Versciaco mezz'ora prima, che ha riportato un trauma toracico in seguito alla caduta sulla pista. Anche qui spostamento immediato all'ospedale di Bolzano a bordo dell'ambulanza medicalizzata.



Un ragazzo di 11 anni è rimasto gravemente ferito mentre stava scendendo da una seggiovia a Pratonevoso, in provincia di Cuneo. Soccorso dai volontari della Croce Rossa, il ragazzo è stato affidato alle cure del medico del 118 e trasferito con l'elisoccorso all'Ospedale di Cuneo. Secondo i primi riscontri sarebbe scivolato nel momento dello sgancio dalla seggiovia. Il giovane non è in pericolo di vita.




Un ragazzo di 12 anni residente in Valle d'Aosta è invece stato trasferito all'Ospedale Regina Margherita di Torino a causa di un incidente sugli sci avvenuto sulle piste da fondo di Valsavarenche (Aosta), in località Pont. A seguito di una caduta, avvenuta verso le 12, il giovane ha riportato un politrauma. È subito stato soccorso e trasportato all'Ospedale Parini di Aosta con l'elicottero, quindi a Torino.



Infine, un bimbo di 10 anni è in condizioni disperate dopo essere caduto mentre sciava a Claviere, in alta Val di Susa.
Ultimo aggiornamento: 17:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA