Gasdotto in Puglia, Tar respinge il ricorso della Regione: gli ulivi possono essere espiantati

Giovedì 20 Aprile 2017
Gasdotto in Puglia, Tar respinge il ricorso della Regione: gli ulivi possono essere espiantati

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Regione Puglia per ottenere l'annullamento delle note del Ministero dell'Ambiente che autorizzava il Tap all'espianto degli ulivi nell'area del cantiere per il gasdotto. Nei giorni scorsi il Tar aveva sospeso l'efficacia della nota, ma ora ha respinto il ricorso.

Il comitato No Tap che si oppone alla realizzazione del gasdotto intanto chiama alla mobilitazione già dalle prime ore di domani.

L'invito, pubblicato sulla pagina Facebook del comitato, è rivolto in particolare ai 94 sindaci firmatari dell'appello rivolto al Presidente della Repubblica. «Chiediamo a tutti voi, Primi Cittadini - è scritto nel post - di mobilitarvi già all'alba di Giovedì 20 aprile per essere al fianco della popolazione: alcuni lo hanno già fatto ma non è più tempo di delegare...DOVRETE ESSERCI TUTTI! Non è più tempo di messaggi di solidarietà, non è più tempo di firme né tantomeno di dichiarazioni pubbliche in piazze tornate a vivere: l'unica solidarietà adesso possibile è quella da mettere in atto nei confronti del territorio, una consapevolezza attiva, una responsabilità dalla quale nessuno può né deve sentirsi estraneo». «Crediamo che i giochi non si chiuderanno facilmente - conclude il comitato - Organizzatevi, come stiamo facendo tutti e tutte noi, determinati e uniti ogni giorno: dividetevi i compiti, unite le forze, fate i turni!».

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 09:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA