Fulmine su una spiaggia in Salento, 13enne gravissimo: è stato intubato

Venerdì 24 Agosto 2018
Fulmine sulla spiaggia in Salento, tre ricoverati: il tredicenne è stato intubato

Ancora feriti per la disastrosa caduta di fulmini in spiaggia in provincia di Lecce. E' accaduto fra i bagnanti sull'arenile  tra Porto Cesareo e Torre Lapillo, in Salento, provocando cinque  feriti. Tre sono i ricoverati al Vito Fazzi di Lecce . In rianimazione si trova il 13enne senegalese: é arrivato in ospedale privo di coscienza dopo le manovre di soccorso avanzato compiute sulla spiaggia ed è intubato. Nello stesso nosocomio sono ricoverati un 17enne senegalese e un 29enne italiano. Quest'ultimo si trovava vicino ai ragazzini quando si é abbattuto il fulmine. Entrambi sono ricoverati in codice giallo per disturbi alla sensibilità degli arti, cefalea e iniziale perdita di coscienza. Altri due ragazzini di nazionalità senegalese, pare che siano tutti venditori ambulanti, dopo essere stati visitati sul posto dagli operatori sanitari del 118, hanno rifiutato il ricovero. Il 13enne - riferiscono i sanitari - è ricoverato in rianimazione in coma farmacologico. «È in prognosi riservata. Lo teniamo sotto controllo in coma farmacologico per vedere come evolve la situazione e i danni causati dall'arresto cardiocircolatorio subìto», spiega il primario del reparto di anestesia e rianimazione del Vito Fazzi di Lecce, Giuseppe Pulito. ​

LEGGI ANCHE: Due fratelli feriti a Paola, in Calabria


La dinamica. Il fulmine si è abbattuto su un gruppo di ragazzini senegalesi che giocavano a a calcetto su un tratto di spiaggia libera tra i lidi 'Le Dunè e 'Il Tabù'. Il tredicenne, andato in arresto cardiaco é stato rianimato grazie al pronto intervento del bagnino de "Le Dune", accorso col defibrillatore, e da alcuni infermieri liberi dal servizio che si trovavano nello stabilimento balneare. Al momento dell'incidente non pioveva, ma in lontananza si avvertivano i primi tuoni. Sul posto sono intervenuti anche i militari della Capitaneria di Porto.

Tromba d'aria. Giornata nera in Puglia. Una tromba marina sul litorale di Ostuni (Brindisi) ha provocato danni ad uno stabilimento balneare.

La furia si è concentrata solo in un punto della costa, in località Santa Lucia. Sono state divelte le coperture del lido, il vento ha anche ribaltato lettini e ombrelloni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'area, oltre a due ambulanze del 118. Al momento non ci sono feriti.

Bimbo salvato dal nubifragio a Grottaglie

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA