Crollo Genova, il Cnr: in Italia migliaia di ponti troppo vecchi

Martedì 14 Agosto 2018
Crollo Genova, il Cnr: in Italia migliaia di ponti troppo vecchi

L'Istituto di tecnologia delle costruzioni (Itc) del Cnr lancia l'allarme sulla sicurezza dei ponti italianidopo il crollo di Genova che ha provocato almeno 35 morti.

 



«La sequenza di crolli di infrastrutture stradali italiane sta assumendo, da alcuni anni, un carattere di preoccupante regolarità. L'elemento in comune è l'età (media) delle opere: gran parte delle infrastrutture viarie italiane (i ponti stradali) ha superato i 50 anni di età, che corrispondono alla vita utile associabile alle opere in calcestruzzo armato realizzate con le tecnologie disponibili nel secondo dopoguerra (anni '50 e '60). In pratica, decine di migliaia di ponti in Italia hanno superato, oggi, la durata di vita per la quale sono stati progettati e costruiti», scrive in una nota l'Istituto.

 
 


«In moltissimi casi - scrive ancora il Cnr Itc - i costi prevedibili per la manutenzione straordinaria che sarebbe necessaria a questi ponti superano quelli associabili alla demolizione e ricostruzione: le cifre necessarie per
l'ammodernamento dei ponti stradali in Italia sarebbero espresse in decine di miliardi di euro. Per evitare tragedie come quella accaduta stamattina sarebbe indispensabile una sorta di "piano Marshall" per le infrastrutture stradali italiane, basato su una sostituzione di gran parte dei ponti italiani con nuove opere caratterizzate da una vita utile di 100 anni». 

«Nel luglio 2014 - scrive il Cnr-Itc - è crollata una campata del viadotto Petrulla, sulla strada statale 626 tra Ravanusa e Licata (Agrigento), spezzandosi a metà per effetto della crisi del sistema di precompressione».

«Nell'ottobre 2016 - prosegue il Cnr-Itc - è crollato un cavalcavia ad Annone (Lecco) per effetto di un carico
eccezionale incompatibile con la resistenza della struttura, che però è risultata molto invecchiata rispetto all'originaria capacità».

«Nel marzo 2017 è crollato un sovrappasso dell'autostrada adriatica, ma per effetto di un evento accidentale durante i lavori di manutenzione».

«Nell'aprile 2017 è crollata - ricorda ancora il Cnr-Itc - una campata della tangenziale di Fossano (Cuneo), spezzandosi a metà in assenza di veicoli in transito e con modalità molto simili a quelle del viadotto Petrulla. Oggi è crollata una parte del viadotto Morandi, che probabilmente comporterà la demolizione completa e la sostituzione dell'opera».

 

Ultimo aggiornamento: 19:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA