Buoni postali da 2 mln di lire del '75: famiglia li ritrova per caso, oggi valgono 35 mila euro

Venerdì 24 Luglio 2015 di G.Z.
Buoni postali da 2 mln di lire del '75: famiglia li ritrova per caso, oggi valgono 35 mila euro
VICENZA – Un tesoretto di cui avevano perso memoria e che hanno rischiato di perdere. Lo hanno ritrovato sfogliando assieme un album di famiglia. Dentro due buoni fruttiferi postali acquistati nel 1975 a Roma per un milione di lire l’uno: adesso varrebbero quasi 35 mila euro.



A fare l’inaspettata quanto piacevole scoperta una signora vicentina assieme al padre di 96 anni di origini romane. La signora s’è subito precipitata a Roma, dove i buoni erano stati acquistati, ma l’impiegato dell’ufficio postale ne aveva gelato l’entusiasmo: «Sono scaduti, non valgono più nulla».



La vicentina però non s’è data per vinta, ha consultato Agitalia, un ’associazione che si occupa del recupero di titoli bancari e postali nonché di titoli di stato, ed il verdetto è stato opposto: sono ancora validi. Ai canonici 30 anni previsti dalla legge, ne vanno aggiunti altri 10 prima della prescrizione. Insomma una questione di mesi: se la signora avesse tardato ancora qualche tempo, allora sì sarebbero andati persi definitivamente. Immediata la richiesta di riscossione: una parte della somma andrà in beneficenza.
Ultimo aggiornamento: 18:10