Inchiesta petrolio, Gemelli 3 ore dai pm: secretato l'interrogatorio

Venerdì 22 Aprile 2016
Inchiesta petrolio, Gemelli 3 ore dai pm: secretato l'interrogatorio
L'interrogatorio di Gemelli è durato circa due ore e mezza ed è stato secretato.
L'imprenditore, ex compagno dell'ex ministro Guidi, che ha risposto alle domande dei magistrati, era assistito dal suo difensore di fiducia, l'avvocato Paolo Carbone. Ha poi lasciato la procura senza rilasciare dichiarazioni.


Gemelli aveva chiesto non solo di fare spontanee dichiarazioni ma anche di poter rispondere alle domande dei pm Francesco Basentini e Laura Triassi e del procuratore Luigi Gay. L'audizione potrebbe anche decidere il futuro dell'inchiesta sulla lobby del petrolio, aprendo nuovi fronti di indagine o convincendo i magistrati a procedere rapidamente verso le richieste di rinvio a giudizio.


Gemelli è indagato con varie accuse in due filoni dell'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza. Nell'interrogatorio di questa mattina dovrà rispondere ad alcune domande sugli affari del «quartierino» del petrolio: secondo gli inquirenti, l'imprenditore siciliano è «personaggio chiave» per gli interessi dello stesso «clan» in Basilicata, per il progetto Tempa Rossa, a Corleto Perticara (Potenza), e in Sicilia per il porto di Augusta (Siracusa). In seguito alla divulgazione di un'intercettazione con la sua compagna su un emendamento del Governo per Tempa Rossa, la ministra Guidi rassegnò le dimissioni lo scorso 31 marzo.
Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 13:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA