Alimenti, Nas sequestrano 350 quintali di prodotti irregolari in tutt'Italia

Sabato 8 Novembre 2014
Alimenti, Nas sequestrano 350 quintali di prodotti irregolari in tutt'Italia
Oltre 350 quintali di alimenti irregolari sequestrati dai Nas in tutt'Italia. I carabinieri, su incarico del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nelle ultime due settimane, hanno eseguito «un vasto e capillare controllo - riferisce una nota - alla ristorazione, per garantire la salubrità degli alimenti preparati, serviti e consumati».



Da Nord a Sud sono state svolte oltre 2.000 ispezioni a ristoranti, pizzerie, bar e tavole calde «rilevando irregolarità in oltre il 50% delle strutture ispezionate. Sono state accertate oltre 1.407 violazioni alle normative nazionali e comunitarie che disciplinano l'igiene e la sicurezza degli alimenti, segnalati 781 soggetti alle Autorità competenti (di cui 57 denunciati all'autorità giudiziaria), elevate sanzioni amministrative per circa 1 milione di euro».



L'attività svolta ha consentito di sottrarre dai ristoranti italiani oltre 350 quintali di alimenti di varia natura - prodotti ittici, lattiero-caseari, carne, prodotti ortofrutticoli, bibite e bevande - di ignota provenienza, in pessime condizioni igienico-sanitarie, stoccati in ambienti non adeguati, con presenza di evidenti segni di alterazione o con date di scadenza superate, per un valore di 400 mila euro.



Ben 71 strutture (depositi, ristoranti, panifici, attività di produzione e vendita di alimenti vari) sono state chiuse per gravi irregolarità igienico-sanitarie e strutturali e altre 50 strutture sono al vaglio delle Autorità per l'eventuale chiusura. Le ispezioni hanno riguardato anche la ristorazione etnica con 122 controlli a ristoranti cinesi, tunisini, indiani, accertando irregolarità nel 50% delle strutture, con la contestazione di 124 sanzioni per violazioni alle normative sulla sicurezza alimentare, di cui 8 penali, e la segnalazione di 86 persone alle autorità.



In particolare, i Nas di Bari, in seguito alle segnalazioni dei consumatori, hanno sequestrato una tonnellata di pasta secca alimentare all'interno di un deposito, di varie marche e in diversi formati, infestata da insetti vivi e morti, che veniva utilizzata dai ristoratori cittadini.
A Torino sono stati tolti dal commercio, in un bar della provincia, 370 Kg di brioche di produzione industriale, surgelate all'interno di un frigo a pozzetto, vendute come prodotti freschi e di produzione artigianale, traendo in inganno il consumatore. A Taranto il Nas ha chiuso un ristorante del borgo antico, per le pessime condizioni igienico-sanitarie, e sequestrato 200 Kg di alimenti vari congelati in modo non idoneo, nonché tre impianti di refrigerazione. A Treviso è stato chiuso un deposito abusivo di un ristorante di Venezia al cui interno erano conservate 515 bottiglie di vino e liquori pregiati per un valore complessivo di 100 mila euro. Il Nas di Napoli, insieme al personale dell'Asl cittadina, ha chiuso i locali-cucina di un ristorante cinese a causa delle carenti condizioni igienico-sanitarie e sequestrato 300 Kg di alimenti vari per il cattivo stato di conservazione, nonché un ristorante tunisino con annesso panificio dove i carabinieri hanno trovato condizioni igienico-sanitarie e strutturali pessime e 3 tonnellate di alimenti vari invasi da parassiti e/o scaduti già da qualche mese. Il Nas di Alessandria ha denunciato il titolare di un punto ristoro di un centro sportivo del cuneese per detenzione e somministrazione di alimenti custoditi in locali fatiscenti non autorizzati e infestati da parassiti ed escrementi di roditori. Infine, è stato chiuso un ristorante di Teramo in condizioni igienico sanitarie e strutturali critiche. Il Nas di Pescara ha accertato, inoltre, in una pizzeria di Chieti, piani d'appoggio della cucina, utensili e teglie unte per la presenza di residui alimentari non rimossi, nonché la presenza di una macchina impastatrice all'interno del bagno del personale e un frigo non funzionante in cui erano stoccati in promiscuità alimenti, secchi di acqua putrida e detersivi per le pulizie.
Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 15:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA