Tar Lazio: «Dpcm Conte illegittimo su obbligo mascherine a scuola per i bambini sotto 12 anni»

Lunedì 9 Agosto 2021
Tar Lazio: «Dpcm Conte illegittimo su obbligo mascherine a scuola per i bambini sotto 12 anni»

Il Dpcm del 14 gennaio 2021 dell'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che prevede l'obbligo di mascherine a scuola per i bambini sotto i 12 anni, è illegittimo ai soli fini risarcitori. Lo ha dichiarato la prima sezione del Tar del Lazio, presieduta da Antonino Savo Amodio.

Green pass obbligatorio a scuola, in oltre quattromila rischiano il posto 

Fauci: «Al fianco dei bambini solo con il vaccino»

Il ricorso

Il ricorso era stato presentato dai genitori di una bambina di 9 anni dell'Alto Adige che frequentava la scuola primaria. La coppia, assistita dagli avvocati Linda Corrias e Francesco Scifo, si è opposta all'imposizione dell'obbligo, imposto dal governo Conte, che prevedeva, per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, di indossare la mascherina per tutto il tempo delle lezioni in aula.

I ricorrenti, si legge nel ricorso, «lamentano che l'imposizione dell'obbligo di indossare la mascherina, per tutto il tempo delle lezioni 'in presenza', sia immotivata e sia viziata da difetto di istruttoria in quanto adottata in contrasto con le indicazioni fornite dal Comitato tecnico Scientifico e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, senza fornire alcun supporto a sostegno di tale determinazione».

I genitori, inoltre, definendo la scelta del governo «sproporzionata e irragionevole», «lamentano che non sia stata adottata alcuna misura al fine di garantire che un minore, pur privo di patologie conclamate, possa essere esonerato dall'uso della mascherina in classe ove risenta di cali di ossigenazione o di altri disturbi o difficoltà».

 

Ultimo aggiornamento: 20:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA