Silvio Berlusconi, il pm: «È seriamente malato, stralciare posizione temporaneamente ma processo Ruby ter vada avanti»

Mercoledì 19 Maggio 2021
Silvio Berlusconi, i magistrati: «È seriamente malato ma il processo Ruby ter vada avanti»

Silvio Berlusconi? È seriamente malato, lo dicono anche i magistrati. «Noi crediamo assolutamente che Berlusconi sia seriamente malato e affetto da una patologia severa e questo dicono i certificati medici e le consulenze». Lo ha detto il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano nel processo milanese sul caso Ruby ter chiedendo che la posizione del leader di FI venga stralciata «temporaneamente» da quella degli altri imputati.

Richiesta a cui si è associata la difesa dell'ex premier col legale Federico Cecconi che ha chiarito che per il Cavaliere è necessario un periodo «di riposo assoluto» con una struttura «domestica-ospedaliera» ad Arcore.

I giudici devono decidere sulla richiesta della Procura.

Il processo milanese Ruby ter che vede imputato l'ex premier Silvio Berlusconi riprenderà il prossimo 26 maggio quando, dopo l'intervento di tutti i difensori, i giudici decideranno se stralciare la posizione del leader di Forza Italia e separarla da quella degli altri 28 imputati. Lo ha stabilito il tribunale di Milano

Berlusconi, giallo sulla sua salute: ricoverato al San Raffaele per una infezione post-Covid

«Silvio Berlusconi è ancora in ospedale», processo Ruby-ter sospeso

Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e il pm Luca Gaglio hanno chiesto in sostanza che il processo prosegua per gli altri 28 imputati, «che hanno diritto a un processo in tempi ragionevoli perché questo sta durando da tantissimo», e che venga temporaneamente stralciata, per alcune udienze almeno, la posizione dell'ex premier per poi riunirla in seguito nel dibattimento.

Per l'avvocato Cecconi questa non sarebbe una «situazione pregiudizievole» per la difesa Berlusconi e dunque il legale ha dato l'ok, mentre altre difese presenti in aula, come quelle degli imputati Luca Giuliante e Raissa Skorkina, hanno chiesto che l' istanza di separazione venga respinta perché, ha detto un legale, «senza la difesa leader di Berlusconi questo dibattimento» non può andare avanti.

Oggi si discuteva della nuova istanza di legittimo impedimento presentata dalla difesa del leader di FI per motivi di salute.

L'ex premier è stata dimesso sabato scorso dal San Raffaele dove era stato nuovamente ricoverato per postumi del Covid che lo ha colpito lo scorso settembre. Per Cecconi, come ha chiarito in aula, il quadro clinico in pratica non è mutato e già un paio di settimane fa nelle consulenze mediche si segnalava la necessità di un periodo di riposo e cure «di 60 o 90 giorni». Il collegio presieduto da Marco Tremolada ha chiesto alla difesa se accettasse un rinvio alla prossima settimana (proponendo anche una data invece a metà giugno) e poi è arrivata la proposta della Procura di separazione delle posizioni.

Ora i giudici devono decidere. «Credo che Berlusconi stia male per davvero e traggo questo dai certificati medici e lo traggo anche da quelli prodotti nel processo di Siena - ha detto il pm Siciliano - non ho il minimo dubbio sulla situazione di particolare serietà e gravita e nulla mi fa dire che possa esserci una soluzione veloce e che il quadro non si possa riproporre con modalità diverse anche in seguito».

Chi dice no - «Per la maggior parte delle difese questo processo ha senso solo per la presenza della difesa del dottor Berlusconi, che è la difesa leader che garantisce l'imputato principale, gli altri sono come delle figurine Panini». Lo ha detto l'avvocato Mirko Palumbo, legale di Raissa Skorkina, chiedendo ai giudici della settima penale di Milano di respingere la richiesta dei pm di separare temporaneamente la posizione del leader di FI da quelle degli altri imputati del processo sul caso Ruby ter.

I pm hanno chiesto che venga stralciata la posizione del Cavaliere perché il processo sta durando da troppo tempo (prima udienza addirittura nel 2017) e ciò anche per una serie di rinvii dovuti a legittimi impedimenti per motivi di salute di Berlusconi. Al centro del processo le accuse di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza per i soldi che l'ex premier avrebbe versato a molti testi del caso caso Ruby, tra cui le giovani presenti alle serate di Arcore, affinché descrivessero le nottate del "bunga-bunga" solo come «cene eleganti».

«Silvio Berlusconi è ancora in ospedale», processo Ruby-ter sospeso

Ultimo aggiornamento: 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA