Mattarella a Boris Johnson: «Noi italiani amiamo la libertà ma anche la serietà»

Giovedì 24 Settembre 2020
Mattarella a Boris Johnson: «Noi italiani amiamo la libertà ma anche la serietà»

Botta e risposta a distanza tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il primo ministro inglese, Boris Johnson. «Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Sassari, a margine della cerimonia in ricordo di Cossiga, conversando con alcuni partecipanti alle celebrazioni, in risposta a chi gli chiedeva cosa pensasse di quanto dichiarato dal premier britannico Boris Johnson sugli inglesi che, a differenza di italiani e tedeschi, amano la libertà. Le parole di Johnson alla Camera dei comuni erano in replica a una interrogazione sul boom di contagi in Gran Bretagna in questi giorni.

Boris Johnson, vacanze extra lusso sul lago di Como per la fidanzata. Il premier pochi giorni fa: «Saranno mesi difficili»
Covid-19, bufera social su Johnson: «L'Italia ha meno casi di noi? Il Regno Unito "ama la libertà"»
 

Mattarella, cosa aveva detto Johnson

Nel corso di un question time ieri alla Camera dei comuni - in risposta a una contestazione del deputato laburista Ben Bradshaw sul «come mai Germania o Italia» registrino al momento meno contagi ufficiali dell'isola senza aver adottato le nuove misure restrittive annunciate ieri dal premier - Boris Johnson aveva spiegato che ciò è anche frutto della mentalità liberale più diffusa nel Regno rispetto «a molti altri Paesi».

«C'è un'importante differenza - aveva argomentato BoJo - fra il nostro Paese e molti altri nel mondo poiché il nostro è un Paese che ama da sempre la libertà. Se guardiamo alla storia degli ultimi 300 anni, ogni avanzamento, dalla libertà di parola alla democrazia, è venuto virtualmente da questo Paese». «È quindi molto difficile - ha concluso - chiedere al popolo britannico di obbedire uniformemente alle direttive oggi necessarie». 
 
Video

Ultimo aggiornamento: 19:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA