IL POST VOTO

Schlein, tensione nel Pd dopo la sconfitta: e lei non va a Bruxelles. Portavoce Letta: no a scaricabarile. Conte: «Meloni non si batte con campi larghi»

il Pd conquista solo Vicenza e tiene Trapani, tanto che la leader Elly Schlein riconosce la sconfitta netta

Martedì 30 Maggio 2023

Portavoce Letta, lo scaricabarile vi prego no

«Lo scaricabarile, vi prego, no. Enrico Letta le amministrative le ha stravinte e per 2 anni di seguito: 5-0 nel 2021 e vittoria 'a valanga' (cit.

Rep) a giugno 2022. Poco dopo ha perso (male) le politiche. Ma non ha cercato alibi e non ha mai sparato contro nessuno del Pd». Lo scrive su Twitter la portavoce dell'ex segretario dem Enrico Letta, Monica Nardi.

Boccia: alleanze fatte da gruppo dirigente precedente

«Sforziamoci di fare un'analisi onesta: la Schlein si è insediata il 12 marzo, tutte le alleanze erano chiuse così come le liste. Le amministrative sono amministrative dipendono dai candidati, dalle alleanze, dalla capacità dei candidati sindaci che ringrazio. Le alleanze sono state fatte dal gruppo dirigente precedente. Ricordo che l'anno scorso nel giugno del 2022 abbiamo vinto quasi ovunque e poi abbiamo perso le politiche. Le elezioni amministrative scontano più fattori. Ieri la Schlein si è assunta la responsabilità». Lo afferma Francesco Boccia, capogruppo del Pd al Senato a L'aria che tira su La7.

Calenda: campo alternativo? No ad accozzaglie con M5s

«La cosa importante è che il campo non è alternativo alla destra. Deve essere un campo che ha una proposta. Perché altrimenti essere alternativi solo a qualcun altro non ti porta a vincere. Devi convincere gli elettori che hai in campo una proposta di governo. Abbiamo differenze siderali su molte cose, ma a Schlein ho detto da molti mesi che sono favorevole a fare un salario minimo contrattuale. Una proposta gliel'ho mandata, spero che su quello si possa lavorare. Lo stesso vale per la sanità. Perché non c'è risposta dalle opposizioni».Lo ha dichiarato il leader di Azione Carlo Calenda al margine dell'evento «Futuro circolare» a Roma rispondendo ai cronisti che chiedevano un commento sull'appello di Schlein a costruire un campo alternativo alla destra. Commentando i risultati delle elezioni Amministrative, il leader di Azione ha aggiunto: «quando si vanno a fare accozzaglie col Movimento 5 Stelle, no a tutto, la gente non ti vota».

Ricci: serve costituente vera per le Europee

«Serve una Costituente vera del nuovo Pd per vincere le prossime elezioni europee. Sapevamo che il congresso non avrebbe risolto tutti i problemi. Abbiamo bisogno di una fase di rigenerazione, di riflessione e riorganizzazione guidata dalla nuova leadership del Pd per un nuovo centrosinistra. Dobbiamo definire meglio il profilo culturale e politico e l'organizzazione dei progressisti, in maniera coinvolgente e allargando il campo. Già dalle prossime elezioni europee dovremmo presentarci come una reale alternativa alla destra della Meloni e per fare questo serve anche un'opposizione più unita e credibile. Serve un gruppo dirigente impegnato a sostegno della nuova segretaria Elly Schlein in questo duro lavoro sui territori e a livello nazionale. Uniti e plurali per vincere le prossime elezioni europee». Lo dichiara Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, coordinatore dei sindaci del Partito democratico.

Conte: Meloni non si batte con i campi larghi

«Siamo disposti a dialogare col Pd, con Schlein, su temi e progetti, misurandoci su delle risposte concrete ai bisogni delle comunità territoriali e nazionali, senza compromettere o annacquare le nostre battaglie. Sono convinto che la Meloni non si batte con i campi larghi ma con una idea diversa di Paese». Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa alla Camera.

Schlein rinvia missione a Bruxelles

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha rinviato la missione prevista oggi e domani a Bruxelles, mantenendo l'incontro, in modalità online, con la delegazione degli europarlamentari Pd. Lo rende noto il Pd.

Il centrodestra trionfa ai ballottaggi: torna a vincere in Toscana, strappa Ancona, città governata da oltre 30 anni da amministrazioni di centrosinistra, e si afferma anche a Brindisi. Bene anche in Sicilia, dove vince a Catania, va al ballottaggio a Siracusa, mentre a Ragusa vince un civico. Il Pd conquista solo Vicenza e tiene Trapani, tanto che la leader Elly Schlein riconosce la sconfitta netta.

I 5 stelle riflettono e a caldo non spendono parole per commentare il risultato.

Ultimo aggiornamento: 14:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA