Rischio crisi, Salvini annulla la tappa di Anzio: parlerà a Sabaudia. La battuta ai suoi: «Non andate in ferie»

Mercoledì 7 Agosto 2019 di Simone Canettieri
Rischio crisi, Salvini annulla le tappe del beach tour a Sabaudia e Anzio. La battuta ai suoi: «Non andate in ferie»

Dal nostro inviato
SABAUDIA -
Prima il Parlamento - e forse la crisi - poi il tour in spiaggia. Matteo Salvini annulla la prima tappa estiva della mattina all'Oasi di Kufra, albergo chic a picco sul mare e poi cancella anche quella del pomeriggio, prevista per le 17 ad Anzio con tanto di aperitivo in un chiringuito.

Sono ore difficili per il governo giallo-verde: le voci di una crisi in pieno agosto si rincorrono così come quelle degli incontri che il ministro dell'Interno starebbe facendo. Ad arricchire i retroscena c'è anche una battuta fatta da Salvini ai suoi in Senato: «Non vi allontanate troppo per le ferie», ha scherzato il capo del Viminale. Solo uno scherzo? Dalla Lega assicurano di sì: «Il governo può cadere ma non ha chiesto a nessuno di non allontanarsi». Salvini sarà comunque a Sabaudia questa sera e da lì parlerà del destino dell'Esecutivo.

Comunque vada intanto la Torino-Lione ha avuto la meglio sulla Pontina (che avrebbe comunque bisogno di alta velocità.. ) Lino Capriglione, commercialista e sopratutto segretario della Lega a Sabaudia apre le braccia:
«A Matteo dicono sempre che sta in spiaggia, oggi ha deciso di rimanere in Senato: poco importa lo aspetteremo per questa sera in piazza e sarà tutto esaurito». Alle Europee il Carroccio qui ha preso il 47%, altro che le estati di Moravia, Pasolini, Calvino.

Salvini beach party, Matteo come Jovanotti: al via da Anzio la lunga campagna pre-elettorale

 

Da Saporetti stabilimento simbolo di questa perla del basso Lazio non c'è la febbre da Matteo. «A Sabaudia molti vip hanno la villa, ma la nostra clientela è tranquilla e normale, magari ci saranno anche dei salviniani». Il fatto è che qui non siamo al Papeete di Milano marittima: l'unico rumore che si sente è quello delle tazze del caffè. Il mare è azzurro, le famiglie pensano a godersi l'agosto. All'Oasi di Kufra sono rimasti agli agenti della polizia, i villeggianti sono rimasti un po' delusi perché aspettavano il comizio del leader della Lega.

Matteo ci sarà comunque in serata, alle 20. All'oasi - frequentata da Michela Quattrociocche ma anche dal ministro Giulia Bongiorno, è l'ora del bagnetto. Ma se lo farà anche Salvini per darsi la carica in vista di una crisi che c'è ma non si vede, e viceversa? 

Ultimo aggiornamento: 22:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA