Salvini fa autocritica: «Candidati scelti troppo tardi». E fa un "fioretto": «Basta polemiche personali»

Il commento al voto del leader della Lega

Lunedì 4 Ottobre 2021
Salvini fa autocritica: «Candidati scelti troppo tardi». E fa un "fioretto": «Basta polemiche personali»

Autocritica per la scarsa affluenza alle urne. Invito a "concentrarsi" sui problemi reali del Paese, e poi un "fioretto": «Mai più polemiche politiche». Matteo Salvini, leader della Lega, commenta a caldo, ai microfoni di Rai 1, i risultati che si stanno delineando nelle principali città italiane dopo il voto amministrativo

Comunali 2021, centrodestra in difficoltà ovunque. Regge l'asse Pd-M5s ma nei grillini si riapre il fronte interno

Comunali, il commento di Salvini

«Sono conteto di essere il primo a commentare, sono abituato a metterci la faccia e non a dare colpe agli altri.

Il primo commento è sull'affluenza: la maggioranza delle persone non ha ritenuto utile andare a votare. È per me e tutti un'autocritica. Occorre essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo su vicende private», ha detto Salvini. Che ha ragionato: «L'anno prossimo votano 25 capoluoghi di provincia. Il centrodestra dovere di individuare i suoi candidati il prima possibile . Entro novembre bisogna presentarli (ne parlerlo con Silvio e Giorgia): dobbiamo avere 5 o 6 mesi di tempo per spiegare cosa vogliamo fare a Palermo, Genova, Padova, Lecce. Bisogna scegliere presto e insieme».

La scelta dei candidati

Salvini non butta la croce sul risultato ai candidati messi in campo dal centrodestra: «Abbiamo scelto i migliori candidati possibili», riflette. E aggiunge: «Abbiamo due ballottaggi importantissimi: Torino e Roma. Abbiamo 15 giorni di tempo per prepare il cambiamento totale». Invece «abbiamo offerto a bolognesi e milanesi troppo poco tempo per scegliere candidati e programmi». Per Salvini, insomma, il «centrodestra unito vince, ma deve esserlo davvero. E deve fare in fretta». Quindi la promessa: «Il mio fioretto da domani: non rispondere a polemiche personali».

Ultimo aggiornamento: 18:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA