Recovery Fund, telefonate di Conte a Macron e Merkel: «Risultato sia davvero ambizioso»

Martedì 19 Maggio 2020
Recovery Fund, telefonata Conte-Macron: «Risultato sia davvero ambizioso»

Recovery Fund, prima una telefonata tra il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron. Poi un altro colloquio telefonico con Angela Merkel. Lo rende noto Palazzo Chigi.

«Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno esaminato in una conversazione telefonica le prospettive del negoziato sul 'Recovery Fund' in direzione di un risultato davvero ambizioso e di una risposta economica europea all'altezza della sfida rappresentata dalla crisi da Covid-19».


In serata telefonata anche alla cancelliera Angela Merkel sempre sul tema della proposta franco-tedesca avanzata ieri sul recovery fund.

Gentiloni: «Verso un Recovery Fund da 1.000 miliardi». Dalla trattativa tra gli Stati potrebbe emergere un mix tra sovvenzioni, crediti agevolati e prestiti di lunga durata, che per il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni potrebbe essere di 1.000 miliardi di euro. «La trattativa si farà sulla proposta della Commissione, che avremo la settimana prossima.

Non credo però si possa sottovalutare che un Paese come la Germania accetti l'idea di 500 miliardi di sovvenzioni attraverso un prestito che la Commissione cercherà sui mercati. Una svolta senza precedenti», ha detto Paolo Gentiloni al Tg3. Il fondo per la ripresa «sarà un mix tra sovvenzioni, crediti agevolati e prestiti di lunga durata. E alla fine non saremo molto lontani dalle cifre di cui abbiamo parlato attorno al migliaio di miliardi», ha aggiunto.

Recovery Fund, Le Maire: «Partita dura: 4 Paesi contrari». Crimi: 500 miliardi sono pochini

Patto Merkel-Macron, svolta sugli aiuti. Conte prenota 100 miliardi per l'Italia: «Ma la trattativa rimane lunga»




 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 06:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA