Omicron, Lamorgese: «Terza dose e mascherine ancora più importanti, nuovo piano dei controlli»

Il ministro dell'Interno intervistata a Radio 24: "Domani incontrerò i prefetti"

Domenica 28 Novembre 2021
Omicron, Lamorgese: «Terza dose e mascherine ancora più importanti, nuovo piano dei controlli»

«La variante Omicron proviene da paesi diversi della parte meridionale dell'Africa, presenta diverse mutazioni e in tempi brevi si comprenderà se questa variante ha una maggiore contagiosità, al momento sembra che i vaccini mantengano la forza che hanno avuto fin qui ma è ancora più importante fare la terza dose quanto prima».

Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Radio 24. «Io farò la mia terza dose il 3 dicembre». Ma, aggiunge il ministro, oltre al vaccino «è importante la massima prudenza: mascherine e distanziamento. Ora più che mai bisogna essere molto collaborativi. I cittadini si sono sempre comportati con grande senso di responsabilità, occorre farlo ancora: se vogliamo vivere in serenità il periodo natalizio dobbiamo fare la nostra parte».

Variante Omicron, Ilaria Capua: «Non è detto sia la peggiore, il virus non andrà via e ci saranno altre mutazioni»

Variante Omicron, in Inghilterra solo con il molecolare. Israele: stop ai turisti per 2 settimane

Dopo il decreto legge che ha introdotto il green pass rafforzato «noi faremo tutti i controlli necessari. Domai incontrerò i prefetti con il capo della polizia, i comandanti generali di Carabinieri e Guardia di finanza per predisporre i piani che i prefetti possono attuare sui territori», ha poi detto Lamorgese. È, ha sottolineato, «il momento della responsabilità. Per passare in modo sereno il periodo natalizio dobbiamo fare la nostra parte».

 

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 10:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA