Lombardia, Fontana fa dietrofront: "Mai stato xenofobo, sulla razza ho detto una stupidata"

Giovedì 18 Gennaio 2018
Lombardia, Fontana fa dietrofront: "Mai stato zenofobo, sulla razza ho detto una stupidata"
Il clamore per la sua affermazione sulla 'razza'? «Non l'ho vissuto benissimo. Ma soltanto perché non mi riconosco in quella frase. Da amministratore e da uomo ho sempre mostrato la massima disponibilità e vicinanza a tutti. Non sono mai stato né xenofobo né razzista. Infatti, benché io sia orgogliosamente leghista da sempre, nessuno mi ha mai insultato né tantomeno denunciato per questo». Lo dice - in un'intervista a La Stampa - il candidato alla Regione Lombardia Attilio Fontana. «Io avrò certamente detto una stupidata sulla razza, ma altrettanto stupido è dire che l'accoglienza va bene così com'è - aggiunge -. Lo dico da ex sindaco. Chi conosce il problema sa che non possiamo andare avanti così».

Parlando delle elezioni osserva: «se il candidato fosse stato Roberto, avrebbe potuto fare la campagna in pantofole. Visto che sono io, devo mettere le scarpe da ginnastica e pedalare». La sparata sulla razza era rivolta all'elettorato leghista più puro e duro che la considera troppo moderato? «No.
Non farei mai una speculazione di questo tipo - afferma -. Quella frase è stata un errore. Non la ripeterei nemmeno per diventare presidente della Repubblica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA