LA GIORNATA

Migranti, stretta del Viminale: confisca delle navi Ong e sanzioni amministrative

Domani l'informativa del governo al Parlamento

Martedì 15 Novembre 2022

Ambasciatore Francia: «La soluzione è cooperare»

«Il presidente della Repubblica francese e quello italiano si sono parlati e hanno riaffermato l'importanza della nostra relazione»: lo ha sottolineato l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, parlando con i giornalisti a Perugia. «C'è un momento di tensione sul tema dell'immigrazione - ha aggiunto - ma anche se si tratta di un problema complesso è chiaro e semplice che la soluzione è nella cooperazione, che vuol dire »solidarietà, responsabilità e rispetto del diritto.

E come hanno detto i nostri capi di Stato, dobbiamo trovare tutte le condizioni per avere piena cooperazione in ambito bilaterale come in ambito Ue«.

Vertice Piantedosi-capigruppo maggioranza: ipotesi confisca navi Ong

Applicare alle ong una sanzione amministrativa, che consentirebbe anche la confisca delle navi, da preferirsi alle sanzioni penali che in passato non sembrano aver dato effetti. Questa, a quanto si apprende, la misura che sta valutando il Viminale in vista di nuovi provvedimenti, come emerso durante l'incontro sulla gestione dei migranti fra il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e i capigruppo di FdI, Lega, Forza Italia e Noi moderati. Una riunione, spiegano fonti di maggioranza, utile anche a «compattare» i quattro partiti alla vigilia della informativa del ministro al Parlamento.

Parigi: 44 dei 234 migranti Ocean Viking saranno espulsi

Quarantaquattro dei 234 migranti a bordo dell'Ocean Viking saranno espulsi dalla Francia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Gerald Darmanin.

 

 

Migranti, 75 sbarcano a Lampedusa

Sono 75 i migranti giunti nelle ultime ore a Lampedusa. Il primo barchino con 45 persone a bordo è stato intercettato a circa 3,5 miglia dalle coste dai militari della Guardia di finanza. Tra loro anche 17 donne e 7 minori. Sempre il pattugliatore delle Fiamme gialle ha rintracciato a 4 miglia dall'isola un'imbarcazione con 30 tunisini, tra cui 13 donne e un minore. Anche per loro dopo i primi controlli sanitari sul molo Favaloro è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano al momento circa 600 ospiti. Stamani in 108 hanno lasciato la struttura per essere imbarcati sul traghetto 'Paolo Veronesè che in serata giungerà a Porto Empedocle.

Tajani sente ministro Esteri tunisino: «Rafforzare cooperazione contro immigrazione irregolare»

«Questa mattina ho avuto una cordiale telefonata con il ministro degli Esteri tunisino Othman Jerandi». Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, aggiungendo che «la Tunisia è un nostro partner strategico nel Mediterraneo» e sottolineando «l'impegno a rafforzare la cooperazione in ambito migratorio, sul tema dei rimpatri e a lottare contro immigrazione irregolare».

 

G20, Meloni vede Erdogan: insieme contro immigrazione irregolare

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del G20 con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del colloquio, riferisce una nota di Palazzo Chigi, i due leader hanno posto l'accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Meloni e Erdogan hanno anche concordato sull'opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea.

Nuovi sbarchi a Lampedusa

Sono 61 i migranti approdati ieri sera a Lampedusa. I primi 27 sono stati bloccati a terra dai finanzieri a Cala Pisana. Non rintracciata, invece, l'imbarcazione utilizzata per la traversata. Sempre gli uomini delle Fiamme gialle hanno intercettato, in mare, un barchino con 34 migranti, tutti uomini. Dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove, dopo i trasferimenti disposti ieri dalla Prefettura di Agrigento, ci sono circa 600 ospiti a fronte di una capienza di 400 posti.

 

Migranti. Vertice al Viminale con i capigruppo di maggioranza (FdI, Lega, Fi e Noi Moderati) di Camera e Senato e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi alla vigilia dell'informativa del governo prevista per domani in Parlamento sul tema dei migranti. Intanto si sono concluse a Pozzallo le operazioni di sbarco di 48 migranti, tra cui 8 minori, intercettati dalla Guardia di finanza a circa 50 miglia dalle coste. Ieri nella cittadina del Ragusano erano approdate altre 78 persone, rintracciate dalla Guardia costiera a circa 40 miglia da Portopalo di Capo Passero.

Ultimo aggiornamento: 20:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA