DOPO IL GIURAMENTO

Ministri, le prime dichiarazioni, Tajani: «La prima telefonata sarà a Kiev». Nordio: «Processi più veloci»

Sabato 22 Ottobre 2022

Fitto: "In Europa avremo un approccio propositivo"

«Sono molto onorato di ricoprire questo ruolo e ringrazio Giorgia Meloni per la fiducia che mi ha accordato».

Sono le prime parole dopo il giuramento al Quirinale del nuovo ministro degli Affari europei e del Pnrr Raffaele Fitto, ad Affaritaliani.it. «Sono pienamente consapevole della difficoltà e della delicatezza della delega che mi è stata attribuita e mi metterò immediatamente al lavoro nell'esclusivo interesse del Paese». Quanto al rapporto con Bruxelles e con le istituzioni dell'Unione europea, l'ex europaralmentare di Fratelli d'Italia afferma: «In Europa il nostro approccio è e sarà propositivo. Porteremo rispetto e vogliamo essere rispettati»

Crosetto: "Rappresentiamo tutto il Paese"

«Oggi prevale il senso di responsabilità, sentiamo il peso di 60 milioni di cittadini su di noi. Chi assume questo ruolo dismette la casacca di partito per rappresentare tutto il Paese». Lo ha detto il ministro della difesa Guido Crosetto uscendo da Quirinale dopo il giuramento.

Calderone, Lavoro: "Ascolteremo sempre le parti sociali"

«Sapete perfettamente che non mi sottrarrò ai temi, li affronteremo anche ascoltando le istanze delle parti sociali e di tutti i soggetti portatori di contributi importanti, poi nei prossimi tempi lasciateci fare tutti i necessari passaggi. Ci mettiamo al lavoro. Anzi, vado al ministero del Lavoro». Lo ha detto il nuovo ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone, dopo il giuramento al Quirinale, rispondendo su quale sarà il suo atteggiamento sulla Legge Fornero sulle pensioni.

Locatelli: "Le priorità saranno «la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie"

Le priorità saranno «la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, l'attuazione legge delega sulla disabilità, poi tante altre cose con un focus di attenzione su associazioni e enti terzo settore». Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, dopo il giuramento al Quirinale. «I diritti civili? I temi della famiglia, della disabilità e tutti i temi che riguardano la fragilità - ha risposto l'ex assessore della Lombardia - vanno trattati da un punto di vista concreto. Io lavorerò per i disabili e le loro famiglie, su quello ci concentreremo».

Valditara: "Subito al lavoro per l'Istruzione italiana"

«Alcuni momenti della cerimonia del giuramento in qualità di ministro della Istruzione e del merito. Grande emozione, grande onore e grande privilegio poter servire il mio paese. E ora al lavoro per l'Istruzione italiana». Lo scrive su twitter il neo ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, postando alcune immagini della cerimonia del giuramento del nuovo governo al Quirinale.

Pichetto, Ambiente e sicurezza energetica: "Nel solco di quanto fatto dal premier Draghi e dal ministro Cingolani"

«Con il giuramento davanti al Presidente della Repubblica Mattarella diventa operativo il mio mandato come ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Le linee programmatiche che il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, illustrerà alle Camere nei prossimi giorni rappresenteranno su questo fronte la nostra bussola per il percorso che ci attende, nel solco di quanto fatto finora soprattutto in termini di energia dal premier Draghi e dal ministro Cingolani». Lo dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto

Nordio: "Processi più veloci"

«La separazione delle carriere è nel nostro programma, ne sono convinto perché è consustanziale al processo accusatorio, ma in questo momento è più importante concentrarsi sugli aspetti pratici, che è quello dell'implementazione degli organici e della velocizzazione dei processi, rendere la giustizia più efficiente perché i ritardi ci costano due punti di Pil». A sottolinearlo è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, uscendo dal Quirinale dopo il giuramento del nuovo governo.

Abodi: "Con le Olimpiadi invernali siamo a buon punto"

«Con le Olimpiadi invernali siamo a buon punto, nella misura in cui bisogna recuperare il tempo perso, i due mesi di attesa del nuovo vertice. La struttura sta lavorando, gli obiettivi saranno rispettati e saranno Olimpiadi meravigliose». Lo ha detto il nuovo ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dopo il giuramento del Governo al Quirinale.

Già in piazza del Quirinale, dopo il giuramento nelle mani del presidente Mattarella, i nuovi ministri dicono quali saranno le loro prime mosse.

Antonio Tajani, ministro degli Esteri, farà una telefonata al collega ucraino Dmytro Kuleba, per esprimere «solidarietà e vicinanza a un Paese invaso dalla Russia che con il sostegno della Nato e dell'Ue sta difendendo la propria indipendenza». Lo ha annunciato lo stesso Tajani allo Speciale del Tg4 dedicato al giuramento del nuovo governo.

 

Ultimo aggiornamento: 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA