Migranti, a Crotone le bare nel Palasport: domani camera ardente. Piantedosi: «Verremo a prendervi»

Il ministro dell'Interno ha illustrato le linee programmatiche del suo Dicastero al Senato

Martedì 28 Febbraio 2023
Migranti, a Crotone le bare nel Palasport: domani camera ardente. Piantedosi: «Pronti a nuove norme»

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è intervenuto in audizione alla Commissione Affari costituzionali sulle linee programmatiche del dicastero sul tema dei migranti«È mia intenzione definire, d'intesa con i miei colleghi interessati, degli interventi di natura normativa che affrontino i temi di particolare criticità, come i rimpatri, il sistema di accoglienza, la protezione internazionale e i procedimenti per l'ingresso regolare degli stranieri», ha detto. Per Piantedosi, inoltre, «bisogna proseguire sul rafforzamento dei canali legali di ingresso dei migranti».

«Nell'agenda del prossimo Consiglio Affari Interni sarà affrontato anche il tema delle modalità di coinvolgimento di entità privati in operazioni di search and rescue.

Siamo indubbiamente di fronte a un radicale mutamento di paradigma da parte del massimo organo decisionale europeo per niente scontato che finalmente pone la questione migratoria nella sua dimensione appropriata che è europea», ha aggiunto. «Credo di dover essere giudicato per quello che farò e noi dobbiamo fare in modo che le terre siano sempre più sicure del mare», ha spiegato Piantedosi. «Io ho detto fermatevi, verremo noi a prendervi - ha aggiunto - questo è il senso dei corridoi umanitari».

Migranti Crotone, i racconti dell'orrore: «La gente in stiva soffocava, poi la barca si è spezzata» 

Lollobrigida: «Più partenze vuol dire più morti»

«Più partenze corrispondono a più morti, questo è il dato assoluto. Quindi quello che va fermato sono le partenze per fermare i morti». Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida durante un punto stampa a margine dei suoi incontri a Bruxelles. «L'Italia ha fatto tutto quello che poteva fare, e lo dicono i numeri. Abbiamo accolto più migranti di ogni altro, ma ora porsi è necessario porsi il problema a livello europeo, Non è possibile che una sola nazione si faccia carico del problema», ha spiegato Lollobrigida ribadendo: «L'immigrazione illegale è nemica dell'immigrazione legale, noi non siamo contro la migrazione siamo contro l'illegalità».

 

Gentiloni: non si può sempre dire "Ue risolva"

«Quello che è accaduto sulla costa di Crotone ha una dimensione che per noi è inaccettabile. Non ce la caviamo solo dicendo 'la deve risolvere l'Europà, non tutto si può chiedere all'Ue, che ha un bilancio pari a un settimo o ottavo di quello italiano. Ma per me è motivo di grande ottimismo che venga chiesto, anche se in maniera polemica». Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni intervenendo alla presentazione del libro 'Europa Sovranà, di Angela Mauro. «L'Ue deve lavorare sulla migrazione e la Commissione ha fatto una proposta, che mi auguro vada in porto», ha aggiunto Gentiloni.

Bare in fila al Palasport di Crotone

Un giocattolo della Polizia posato sulla piccola bara bianca, accanto la sigla 'KR46M0'. Non si conosce il nome del bambino nella bara sistemata nel Palasport di Crotone. Accanto c'è un'altra bara bianca, con le rose pure bianche. Sono 64 le bare esposte nel Palamilone. Di questi solo 23 sono le vittime identificate, 22 afgani e un siriano. Una distesa di bare, di cui cinque bianche. C'è il feretro con il nome di Munika Fgrhadi, la 35enne afgana, morta in mare con tre figli, di 12, 8 e 5 anni. Il corpo del bimbo di 5 anni non è ancora stato ritrovato. Poi c'è Marzia Qasimi, 34 anni , anche lei afgana. E Abiden Jafari. Sulla sua bara c'è una rosa rossa e un mazzo di margherite. Oppure, Jafar Sadeqi, afgano di 33 anni. Su un'altra bara c'è solo la sigla: 'KR29D45', una donna di 45 anni. E poi, Seyar Noori, un afgano di 26 anni. E 'KR11D23', una donna. Anche lei senza identità. Donne, uomini, bambini, senza nome né cognome. Sarà difficile riuscire a identificarli. I parenti sono in un angolo. Piangono in silenzio. C'è anche Wahid, il marito di Munika, che ha perso oltre alla moglie anche tre figli.

Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 12:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA